A Milano la Befana è particolarmente parca: solo il 24,7% dei nostri cittadini la festeggia, contro il 34,8% dei romani e il 36% dei napoletani, secondo unindagine effettuata dalla Camera di Commercio. Ma anche se la città non sembra particolarmente affezionata al 6 gennaio, non si risparmia i festeggiamenti, gli ultimi, che si portano via le lunghe vacanze natalizie.
Sono ben sedici anni che le Forze di Polizia non rinunciano al loro «MegaShow» al Teatro Dal Verme, che inizia alle 14.30 nella sala di via San Giovanni sul Muro. La manifestazione si aprirà con gli auguri del sindaco Letizia Moratti e del ministro della Difesa Ignazio La Russa. «Il 6 gennaio deve chiudere con gioia il Natale e con questo appuntamento vogliamo offrire un gradito spettacolo ai più piccini e alle famiglie, sottolineando limportanza del lavoro svolto dalle forze dellordine che garantiscono loro una vita tranquilla» commenta Carmine Abagnale, patron della manifestazione, che sarà presentata da Claudio Lippi e Maria Teresa Ruta.
Tra gli artisti: Paolo Meneguzzi, Luca Dirisio, Gatto Panceri e Dr. Felix, la voce del Chiambretti Night. Saranno presenti anche gli assessori alla Cultura, Massimiliano Finazzer Floris e quello ai Servizi Sociali, Mariolina Moioli.
E nel giorno della buona vecchina che porta dolci dentro le calze, alcuni politici milanesi si presteranno anche a unopera più simpatica e umile. Saranno camerieri al ristorante Fratelli La Bufala in viale Sabotino 1, nella zona di Porta Romana, al pranzo organizzato dai City Angels per duecento clochard. Per loro la divisa tradizionale degli angeli: basco blu e pettorina rossa. «Le temperature polari di questo inverno sono un fatto drammatico per i senzatetto. Ne sono morti già due, per questo stiamo portando loro coperte, abiti e sacchi a pelo. E per la Befana: un sorriso» commenta Mario Furlan, fondatore del movimento e promotore di questa tavola di poveri e di ricchi, insieme.
Tra gli illustri servitori di questo desco dove i «primi» sono al servizio degli «ultimi»: il prefetto della Biblioteca Ambrosiana, Franco Buzzi, lassessore alle Periferie Andrea Mascaretti, lassessore provinciale alla Sicurezza, Stefano Bolognini e i consiglieri regionali Giuseppe Civati e Carlo Monguzzi. La musica di Salvatore Ranieri aprirà le danze e la comicità di Enrico Beruschi farà il resto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.