«Dal 2008 a oggi la polizia locale ha realizzato 76 blitz a difesa della legalità in zona Sarpi. E soprattutto contro la contraffazione, business privilegiato dai cinesi, che nell'ultimo anno hanno consentito di sequestrare oltre 8 milioni di articoli dopo aver intercettato due centrali di stoccaggio - spiega il vice sindaco Riccardo De Corato -. Successi che testimoniano l'attenzione dell'Amministrazione comunale e l'impegno dei nostri vigili anche nel confrontarsi con una comunità ed una cultura fortemente chiuse e ai limiti dell'omertà».
«Ma è necessario fare un salto di livello, puntando i riflettori su un sostrato molto più nascosto fatto di interessi economici forti e gestiti da una vera e propria rete di criminalità organizzata. E questo compete alla magistratura - insiste De Corato - . Come ho sempre affermato, infatti, bisogna chiedersi cosa si nasconda dietro i centri massaggi che spuntano come funghi in tutta Milano (già 7 quelli sequestrati dai vigili), o dietro le centinaia di richieste per l'apertura di sale giochi (di cui la maggior parte arrivano proprio cinesi, ma cui il Comune sta ponendo un freno)».
«Da dove provengono questi soldi, quali giri d'affari determinano e chi li gestisce? - si chiede infine il vice sindaco - Il recente rapporto della Direzione nazionale antimafia ha per la prima volta parlato di riciclaggio.
PaFu
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.