Ultim'ora
TikTok oscurato in America, il messaggio: "Per fortuna arriva Trump"
Ultim'ora
TikTok oscurato in America, il messaggio: "Per fortuna arriva Trump"

Un polletto contro i signori Smith nella battaglia dei film di Natale

Un polletto contro i signori Smith nella battaglia dei film di Natale

Viviana Persiani

È iniziata la battaglia natalizia dei blockbuster. Così, dopo lo straordinario (dal punto di vista degli incassi) risultato di Harry Potter e il calice di fuoco, l’ultimo fine settimana ha ampliato l’offerta dei blockbuster regalando agli spettatori due pellicole attese come Mr. and Mrs. Smith e Chicken Little. Il primo è diventato un «must» perché, secondo i soliti bene informati, è il film che ha fatto scattare il colpo di fulmine tra Angelina Jolie e Brad Pitt. Sarà probabilmente vero anche se, a guardare Mr. and Mrs. Smith si hanno sensazioni opposte. Più che su un feeling tra i due, la trama sembra un pretesto per una gara a chi, tra Brad e Angelina, riesce ad avere le inquadrature migliori, le sequenze più cool. La storia racconta di una coppia di coniugi sposata da 5 o 6 anni (si gioca molto nel film su questa incertezza), caduta in una crisi precoce dopo il fulmineo innamoramento che li portò ad un matrimonio lampo. Tanta apatia nasconde in realtà un segreto che i due si portano dietro: entrambi sono, all’insaputa dell’altro, dei feroci assassini. Addirittura, durante una missione, finiscono per essere il reciproco bersaglio, fatto che svelerà a marito e moglie la reale occupazione del coniuge. Da qui, ricevuto l’ordine di far fuori il partner, inizia una gara a scacchi a chi ammazza per primo l’altro. Ma l’amore, che sembrava fasullo, trionferà. Più che una gara di bravura, come detto, assistiamo ad una sfilata di pose, di primi piani che faranno piacere ai fans dei due ma che poco magnetizzano lo spettatore medio. Tanti effetti speciali, qualche rara battuta divertente e una sensazione generale di un cast in vacanza premio.
Quanto a Chicken Little, la pellicola Disney segna un po’ il riscatto dei poveri polli, martoriati dopo l’allarme influenza aviaria che li ha trasformati, per molti, nel nemico numero uno della salute dell’uomo. Qui, invece, vengono trasformati in eroi, per merito di di un polletto che da scemo del villaggio» salverà il paese. Chicken Little, il protagonista, ha una fobia: teme che il cielo gli cada sulla testa; così, scambia una ghianda, caduta dall’alto, per un pezzo di cielo che si è staccato, suscitando l’ironia generale. Quando, però, un pezzo di cielo si staccherà realmente, a seguito di una invasione di alieni che vogliono rifornirsi di ghiande, Chicken, con l’aiuto di alcuni amici strampalati come Alba Papera, Aldo Cotechino e Pesce Fuor d’Acqua, riuscirà a salvare il mondo. In questo primo lungometraggio animato in computer graphic, dopo la divisione dalla Pixar, la Disney dimostra di essere sulla buona strada pur se non all’altezza, ad esempio, di un piccolo capolavoro come Alla ricerca di Nemo. Molti i riferimenti ad altre pellicole del genere e, ciò che conta, numerosi gli spunti pedagogici (amicizia e rapporti tra genitori e figli su tutti) su quali riflettere con i propri discendenti.


I film più visti a Genova nell’ultima settimana: 1) Harry Potter e il calice di fuoco; 2) Mr. & Mrs. Smith; 3) Chicken Little; 4) Melissa P.; 5) La marcia dei pinguini; 6) Nickname: Enigmista; 7) Broken Flowers; 8) La seconda notte di nozze; 9) Zucker!...Come diventare ebreo in 7 giorni; 10) Flightplan.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica