A Villa De Mari di Prà, dimora genovese costruita nel 500 verrà realizzata una struttura riabilitativa e specialistica con un nuovo centro di educazione motoria del Ce, attualmente in via Siffredi, ambulatori, Centro Unico di Prenotazioni(CUP), accoglienza socio-sanitaria. In 600 metri quadrati complessivi, sui 2500 della villa con parco annesso, i cittadini del Ponente genovese potranno anche incontrarsi e fruire di altri servizi sociali e culturali e dedicati allassociazionismo della delegazione.
Ad annunciare il progetto, condiviso tra Regione Liguria, Asl3 Genovese, Comune di Genova e Municipio VII Genova Ponente, è stato ieri il presidente Claudio Burlando nel corso di un sopralluogo con con gli assessori alla Salute e allEdilizia Claudio Montaldo e Maria Bianca Berruti, il direttore dellAsl 3 genovese Alessio Parodi, gli assessori comunali alle Manutenzioni e Decoro Ubano Roberta Morgano e alle Politiche Socio-Sanitarie e Servizi Sociali Roberta Papi e con Vladimiro Augusti, amministratore di Arte Genova, lAzienda Territoriale Regionale per lEdilizia che nel 1999 acquistò la villa per circa 2 milioni di euro dalla congregazione delle suore Orsoline di San Carlo e SantAmbrogio.
Già la prossima settimana tutti i presenti si sono impegnati ad aprire un tavolo tecnico al tavolo per affrontarlo nei dettagli, per arrivare entro il mese di novembre, a unidea progettuale. Entro un mese dovranno essere effettuate tutte le necessarie verifiche per dare al progetto la stabilità economica e finanziaria. La stessa villa De Mari, fino allo scorso anno era al centro di una possibile trattativa per la vendita, poi bloccata da una decisione del consiglio regionale. In questa circostanza, anche lintervento finanziario pubblico da parte dellAsl 3 per acquisire gli spazi della villa da destinare servizi alla salute serviranno a far fronte al fabbisogno di case.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.