Varsavia. I dati definitivi delle elezioni presidenziali di domenica scorsa in Polonia confermano gli exit poll: il liberale Donald Tusk, 48 anni, ha vinto sul conservatore Lech Kaczynski, 56 anni, con il 36,33% dei voti contro il 33,1%. Tusk ha ottenuto più di 5,4 milioni di preferenze, Kaczynski 4,9 milioni. Lo ha annunciato ieri la commissione elettorale. Il prossimo 23 ottobre prossimo si terrà il ballottaggio fra i due. Gli altri 10 candidati sono stati largamente distanziati. L'affluenza è stata bassa e ha toccato il 49,74.
Con il voto dellaltro ieri i polacchi hanno confermato la netta virata a destra delle legislative del 25 settembre, vinte da Jaroslaw Kaczynski, fratello gemello di Lech. Jaroslaw è il capo di «Giustizia e diritto», lo stesso partito di Lech, sindaco di Varsavia. Tusk è alla testa di «Piattaforma civica», arrivato secondo il 25 settembre.
Polonia, Tusk in vantaggio Avrà lappoggio di Walesa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.