Il popolo del Pdl non ci sta e non si arrende. Da quando le dimissioni di Berlusconi sono diventate certe, simpatizzanti e militanti si sono riversati sulla pagina Facebook del Cavaliere, sui siti del centrodestra e anche su quello del Giornale.it per chiedergli di non mollare e di non accettare il governo Monti. Il parere è unanime: si vada subito a votare, il popolo è sovrano.
Sgomento, rabbia e voglia di dare la carica a Berlusconi nei post: «Non dimetterti», «Resta con noi», «Non tradirci votando Monti», «Andiamo al voto», incalzano i fan che in queste ore hanno preso d’assalto la sua pagina sul social network . E sul nostro sito il ritornello è lo stesso: «Presidente Berlusconi, visto che i tesserati del Pdl sono 1.200.000 perché non chiedere il loro parere?», scrive Dario40.
In realtà il tenore dei commenti è lo stesso da giorni e le parole chiave del popolo di centrodestra sono chiare: «golpe», «fregatura», «ribaltone », «elezioni». Gli irriducibili non si rassegnano alla «tecnoburocrazia». Chi ha votato per Berlusconi non vuole vedere né tecnici né politici di sinistra al governo e si sfoga in rete: «Un nuovo esecutivo è un ribaltone! Non avrei mai detto di essere d’accordo con Di Pietro, devo ammettere che ha ragione lui così come la Lega. Convinca il Pdl ad andare alle elezioni subito», scrive Carla Giansante su Facebook. «Non meritiamo tutto questo. Lei lo ha insegnato, gli italiani devono eleggere i propri rappresentanti... il popolo è sovrano», ribadisce su Facebook Luigi de Mucci. Qualcuno però apre uno spiraglio, purché ci siano paletti e condizioni: «Appoggiare il governo Monti chiedendo come conditio sine qua non la esclusione di Fini», scrive Guido Calbi sul sito del Pdl.
E i toni si inaspriscono quando si parla dell’economista destinato a Palazzo Chigi: «Mario Monti? Lo squalo dell’alta finanza partorito da Yale? », si chiede Dario Marlyn sulla pagina Facebook , mentre Giovanni Lenzi sul sito del Pdl prevede: «Se il Pdl dovesse disgraziatamente supportare un governo Monti sarebbe la fine del partito. Come si fa ad appoggiare chi varerà una patrimoniale, di nuovo l’Ici?».Il secondo incubo in cima all’agenda è la pressione fiscale. Ivonne sul sito Pdl ammette le sue paure: «Vedrete che la cosiddetta macelleria sociale se fatta da Monti diventerà necessaria e condivisibile... ». E Angel, sito Pdl: «Silvio non mollarci nelle mani delle sanguisughe, liberati dai corpi estranei e andiamo alle elezioni senza perdere tempo con i mezzucci dei soliti furbetti rossi».
Insomma, no ai poteri forti che
vogliono scalzare la volontà popolare. Acsel Ros, su Facebook : «Mario Monti è di Goldman Sachs. Tutto, ma Mario Monti no! Ora deve decidere il popolo!».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.