La Porsche ha confermato ieri di aver preso a prestito 700 milioni di euro dalla Volkswagen, il gruppo che formalmente controlla al 51%. «Il credito ha valore fino a settembre» ha detto un portavoce della Porsche, secondo cui tuttavia il gruppo «non è sullorlo del fallimento». Secondo Der Spiegel, Porsche ha ricevuto il prestito da Volkswagen a marzo, quando era in trattative serrate con un gruppo di banche per ricevere prestiti per 10 miliardi di euro. Il produttore di auto sportive alla fine è riuscito a ottenere il prestito, ma da allora sono emerse esigenze per altri 2,5 miliardi. Computando il prestito ricevuto da Volkswagen, «ora ci mancano altri 1,75 miliardi e stiamo negoziando con vari istituti fra cui Kfw», ha spiegato il portavoce. Porsche si è indebitata per oltre 9 miliardi per condurre in porto lacquisto della quota di maggioranza di Volkswagen ma ha dovuto abbandonare il progetto di rilevarne lintera proprietà.
Martedì scorso i due gruppi automobilistici avevano dichiarato lintenzione di procedere con la fusione, dopo che qualche giorno prima Volkswagen aveva annunciato di aver interrotto i colloqui con Porsche a causa di contrasti sullorganizzazione societaria. A Francoforte i titoli Porsche hanno perso ieri il 3,14% dopo essere scivolati di oltre il 6% durante la seduta.Porsche Conferma prestito da VW «Ma non siamo alla bancarotta»
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.