Leggi il settimanale
Ultim'ora
Calcio: morto Rocco Commisso, presidente della Fiorentina
Ultim'ora
Calcio: morto Rocco Commisso, presidente della Fiorentina

Dal Porto antico in giro per l’Italia Salpa domenica Goletta verde 2011

Dal Porto antico in giro per l’Italia Salpa domenica Goletta verde 2011

Parte da Genova domenica prossima 25 giugno per arrivare a Capalbio il 16 agosto la campagna di Legambiente, Goletta Verde, che promuove la tutela dei mari e delle coste italiane. Dopo Genova il tour di Goletta toccherà 31 porti italiani tra Sardegna, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Veneto e infine Toscana, più la tappa a Bastia in Corsica. «L’attività della nostra Goletta rappresenta una voce riconosciuta che ogni estate denuncia abusi e illegalità, fenomeni di inquinamento e minacce al nostro ecosistema marino», ha detto Stefano Ciafani, responsabile scientifico Legambiente. «Anche quest’anno - ha spiegato - l’attenzione del team di Goletta Verde sarà volta alla tutela delle risorse naturali, contestando tutte quelle attività che continuano a proporre un modello di sviluppo obsoleto e incurante dei principi della sostenibilità ambientale come speculazioni edilizie, turismo dissennato, inefficenze e pesca di frodo, senza dimenticare le minacce che giungono dalle ipotesi di nuove trivellazioni petrolifere e dall’impatto dei rifiuti e della plastica sull’ ambiente marino».
Da ventisei anni gli attivisti e i biologi di Legambiente basano il proprio operato sul monitoraggio scientifico delle acque dei mari italiani effettuando rilevamenti il cui obiettivo è quello di scovare le situazioni che mettono a maggior rischio il mare: tanto le foci dei fiumi quanto i tratti interessati da scarichi abusivi o insufficiente sistema di depurazione.

Le campagne a bordo di Goletta Verde, daranno voce e coinvolgeranno i cittadini in tante attività e iniziative, mettendo in risalto i punti critici ma anche le esperienze positive. Il periplo della penisola italiana toccherà, infatti, alcune delle località che sono state insignite dalle 5 vele della Guida Blu di Legambiente.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica