di Paolo Battaglia
Leggevo con interesse l'intervista a Costa della vostra Giulia Guerri e mi ha colpito il fatto che neppure un imprenditore come Costa riesca a far qualcosa di fronte a quello che succede nell'area del Porto Antico (famose «cavallette» e altro).
Proprio qualche sera fa sono andato con mia moglie Simonetta a mangiare a EAT ITALY e poi dopo al cinema. Erano anni che non facevamo cose di questo genere... E salendo con l'ascensore per andare in EAT ITALY guardavamo il paesaggio dall'alto e commentavamo come l'area del Porto Antico sia un po' una accozzaglia di cose messe assieme, senza un certo criterio e ordine, tanto per riempire uno spazio vuoto.
C'è il Galeone, sotto ci sono le «cavallette», poi l'acquario con una sua architettura, vai più avanti c'è il pattinaggio su ghiaccio, laggiù la sfera e praticamente di fronte una piscina pubblica con le sdraio e gli ombrelloni. Poi una miriade di bar ristoranti, messi senza senso, ognuno organizzato in modo diverso. Di fronte al Baluardo c'è il parcheggio di porta Siberia, transennato in modo provvisorio (anche se ormai sono anni che è così (mettere due belle aiuole?).
Passeggiando poi in direzione del cinema, oltre a sentire odori non proprio piacevoli, abbiamo notato bottiglie di birra abbandonate sotto le panchine ed una quantità di mozziconi di sigarette buttate per terra. Infine ai Magazzini del Cotone, ci sono locali del vecchio Cineplex, abbandonati; per andare sul molo per vedere i fantastici yachts da milioni di euro (c'era l'avveniristico WALLY), ci sono un paio di passaggi chiamati gallerie (chiuse da porte, che apri a spinta, ma che gallerie sono?) con una serie di esercizi commerciali poco definiti, per poi finire sul molo dove due locali (bar + ristorante) hanno ricavato dei posti a sedere all'aperto tra i parcheggi delle auto. Non è un bel vedere, soprattutto per i turisti (molti stranieri) e coloro che attraccano con le barche in quell'area... anche qui creare aiuole o zone attrezzate all'uopo sarebbe meglio.
Qua e là per andare al nuovo cinema poi si vede un tratto del muro del magazzino del cotone semidistrutto (è da tempo che è così), delle transenne messe qua e là, una serie di tubi per terra vicino ad una ruspa... cioè disordine e scarsa pulizia un po' ovunque.
Insomma quello che, secondo me, in grande, dovrebbe essere il Porto Antico, ovvero un po' come la Piazzetta di Portofino o di Porto Cervo con bei negozi, ristoranti, bar ed attrazioni, però per tutte le tasche, mi sembra tanto la piazza di un porto libico ora in guerra....
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.