Spedire la posta con un click risparmiando energia: è il nuovo servizio «Posta Pronta» presentato ieri mattina in occasione della tappa genovese del treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato.
Con Posta Pronta le lettere viaggiano in formato elettronico dal pc sino al centro stampa più vicino alla città di destinazione: qui le lettere vengono stampate, imbustate, affrancate e consegnate a Poste Italiane per gli ultimi chilometri. La novità introdotta dal servizio è il risparmio energetico. Uno studio condotto da AzzeroCO2, citato ieri durante la presentazione, dimostra come lutilizzo di Posta Pronta permetta di abbassare drasticamente le emissioni inquinanti causate dai trasporti per la gestione della corrispondenza. Per ogni lettera spedita con Posta Pronta, si risparmiano allambiente 150 grammi di anidride carbonica che equivalgono mediamente alle emissioni prodotte da uan macchina che percorre un chilometro.
Risparmio energetico che è protagonista anche della nona e ultima tappa del tour 2010 che festeggia il compleanno del treno Verde, storica campagna di Legambiente e ferrovie dello Stato realizzata col contributo di Telecom Italia. Iniziativa che ha appunto lo scopo di monitorare lo stato dellinquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane, sensibilizzando i cittadini sulle nuove possibilità di risparmio energetico.
A bordo, la soluzione Green@Home realizzata da Telecom Italia mostra come sia possibile monitorare i consumi della casa diminuendo la produzione di Co2 e favorendo un concreto risparmio economico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.