La poste private di Tnt si riorganizzano

Completata la cessione del ramo di recapito del materiale pubblicitario. Più risorse alle attività tradizionali

TNT Post Italia, primo operatore privato del mercato postale italiano, ha completato un'operazione societaria finalizzata a migliorare le proprie condizioni organizzative e a favorire investimenti mirati sul proprio core business: la produzione e l'offerta di servizi di «Posta indirizzata» (tutti i prodotti postali tradizionali).
Dopo il trasferimento del ramo di business italiano «Posta non indirizzata» (materiale pubblicitario, 38 milioni di euro di fatturato nel 2009) alla controllata Rsm Italia (avvenuto il 1º Gennaio 2011), è stata sottoscritta la cessione di tale società - attraverso un'operazione di management buy out - al fondo finanziario internazionale Npm Capital, che supporterà lo sviluppo del business in Italia e in Belgio.
Questa operazione è coerente con le principali linee guida del piano strategico a medio termine del gruppo TNT (denominato Vision 2015), le cui modalità di attuazione sono state comunicate al mercato il 2 dicembre scorso.

Con riferimento alla divisione «Mail» (posta), formalmente separata dalla divisione «Express» (corriere espresso) a partire dal gennaio 2011, il piano prevede una focalizzazione delle attività internazionali nel core business della «Posta Indirizzata» in tre mercati principali: Italia, Germania e UK.
RSM Italia creerà insieme alla società Belgische Distributiedienst NV (BD), leader nel mercato della «Posta non indirizzata» in Belgio, una nuova società indipendente di rilievo internazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica