Roma

Potature L’assessore De Lillo: nuova task force

Potature L’assessore De Lillo: nuova task force

Più di 5.500 alberi potati solo nell’ultimo mese, di cui appena 700 ricorrendo ad appalti esterni. Quasi 250 interventi in agenda per i prossimi giorni, dall’area di Ponte Milvio (11 platani) a viale dell’Oceano Atlantico (25 pini); ancora, da viale Giustiniano Imperatore (110 pioppi) a via Gaeta (30 querce) e via Quirino Maiorana (46 querce e 25 platani). Circa 7,2 milioni di euro già previsti dall’assestamento di bilancio per l’acquisto di nuovi mezzi, visto che l’età media di quelli a disposizione del Servizio Giardini è di 16 anni, e uno su quattro è fuori uso. In più, 24 milioni di euro stanziati in tutto per la manutenzione del verde, una cifra che non trova precedenti in nessuna amministrazione capitolina.
Preferisce lasciar parlare i numeri l’assessore comunale all’Ambiente Fabio De Lillo, che da tempo si sta impegnando a rimettere ordine in un quadro pressoché disastroso: «L’ho detto più e più volte - commenta - abbiamo ereditato una situazione drammatica, con ritardi che superano i 10 anni e oltre 17mila piante da potare con urgenza. Proprio per questa ragione abbiamo creato una task-force apposita».
Scendendo nel dettaglio, gli interventi hanno riguardato la viabilità stradale e i parchi. Nella prima categoria, tra gli esempi più significativi, spicca il caso limite di via Ferretti, nell’VIII Municipio, dove la latitanza del Comune aveva toccato quota 30 anni. Non va meglio a piazza Oria, nel VII, dove 17 lecci aspettavano di essere curati da 23 anni. O, nel X, in viale Giulio Agricola e via del Quadraro, dove per quattro lustri non si era visto nessuno con un paio di forbici in mano.
La documentazione fornita dall’assessore De Lillo è ampia e dettagliata: da ogni pagina emerge nei dettagli l’impegno del Servizio Giardini nelle ultime settimane, ma anche i lunghi ritardi accumulati dalle precedenti giunte di centrosinistra. Come quello che riguarda Villa Borghese, dove 200 lecci sono stati potati dopo oltre 10 anni. O quello che ha per protagonista il parco delle Magnolie nel IV Municipio, dove 317 piante hanno atteso per 15 anni. E c’è anche spazio per graditi esordi, come quello dei parchi di Monte Mario, della Pace e di via della Maratona, tutti e tre nel XX, dove le potature sono state una prima assoluta.
Per quanto riguarda il prossimo futuro, invece, le priorità sono ben definite: «Vogliamo intervenire sui rami indeboliti dalle forti raffiche di vento dei giorni scorsi e mettere in sicurezza gli alberi». Con un unico obiettivo a breve termine, che servirà a voltare definitivamente pagina: «Entro la fine di marzo - chiarisce l’assessore - contiamo di raggiungere le 8mila potature su 17mila urgenze individuate, per completare il programma entro giugno».

Con quali effetti pratici? «In 10 mesi avremo colmato un ritardo di 10 anni».

Commenti