Preferenze I mici amano le donne: a loro più miagolii

Il cane è il miglior amico dell’uomo, ma il gatto lo è della donna. Lo dice una ricerca pubblicata su «Behavioural Processes»: non solo il felino preferisce interagire con la padrona, ma riesce anche a «manipolarla», utilizzando tecniche molto simili a quelle di un neonato con la mamma. Uno studio dell’università di Vienna ha analizzato il comportamento di 41 gatti, studiando le interazioni coi padroni, sottoponendo le osservazioni ad un’analisi statistica e determinando anche il carattere dell’animale con dei test. Risultato: il felino preferisce avere contatti sociali con le donne, che sono oggetto di fusa e miagolii tre volte di più degli uomini.
«I gatti approcciano le padrone più frequentemente - conferma uno degli autori al sito di Discovery Channel - e cercano il contatto molto più frequentemente, saltando loro addosso più di quanto non facciano con i padroni maschi. Di sicuro il rapporto è più stretto tra le donne e il gatto, qualunque sia il sesso dell’animale». Uno degli ambiti principali dove il gatto utilizza le sue tattiche è quello del cibo, con un tipo di interazione molto simile a quella che c’è tra un neonato e la mamma: in entrambi i casi è il cucciolo che comanda.

L’animale riesce poi a influenzare il comportamento dei padroni con una serie di gesti, che vanno dal semplice muovere la coda a modi diversi di fare le fusa. I felini sembrano anche ricambiare i favori dei padroni, che se sono bravi a capire e soddisfare le loro esigenze avranno in premio qualche coccola più tardi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica