Premiate le tre socie della coop «T-riciclo»

Recuperano vecchi giocattoli di plastica, stoffe, accessori e altri oggetti altrimenti non riciclabili che, nelle sapienti mani di un gruppo di donne maestre di arti pazienti e antiche come il ricamo, l’uncinetto, il découpage, tornano a nuova vita per essere immessi sul mercato equo e solidale seguendo il ciclo virtuoso del consumo etico. Sono le tre socie della cooperativa «T-riciclo» di Formello alle quali lunedì scorso, durante una cerimonia ufficiale, è stato consegnato il premio in denaro previsto dal bando «Città al femminile» promosso, per il secondo anno consecutivo, dalla Consulta femminile per le Pari opportunità del Lazio attraverso il gruppo ambiente.
«Il bando Città al femminile - ha spiegato in una nota la presidente della Consulta, Donatina Persichetti - è stato indetto allo specifico scopo di valorizzare i talenti e incentivare le tante esperienze femminili che, sempre di più, stanno dimostrando di saper interpretare le sfide della società e la capacità di aprirsi all’innovazione. Con questo progetto si esprime tutta la responsabilità femminile verso il rispetto dell’ambiente coniugando la tradizione dei mestieri al coinvolgendo di vecchie e di nuove generazioni, per inserirsi all’interno di un mercato occupazionale che spesso le penalizza, mettendo la propria professionalità e il forte spirito d’iniziativa che le anima al servizio della collettività». «Lavorare e creare opportunità di lavoro rispettando l’ambiente, evitando gli sprechi, come peraltro anche l’Europa ci chiede da tempo - ha evidenziato la coordinatrice del gruppo ambiente della Consulta, Virgina Rossini - e, insieme, recuperare antichi mestieri che andrebbero altrimenti perduti, significa offrire una qualità di vita migliore e più conveniente per tutti».

Alla cerimonia di premiazione, tenuta nella sede di rappresentanza del Consiglio regionale del Lazio in via Poli, a Roma, sono intervenute, fra le altre, anche la consigliera di parità della Regione Lazio, Alida Castelli, e la consigliera segretaria dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale Isabella Rauti che, oltre a esprimere grande plauso per l’iniziativa della Consulta, ha portato i saluti del presidente Mario Abbruzzese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica