Economia

Il premio Arrigo Recordati a Valentin Fuster

Il riconoscimento per la ricerca in cardiologia allo scienziato newyorkese. L'azienda farmaceutica italiana, quotata in Piazza Affari, ricorda così l'imprenditore che fu il protagonista del suo sviluppo

Con la consegna del premio di 100mila euro a Valentin Fuster, Director of Mount Sinai Heart, New York, si è conclusa la 5° edizione del Premio internazionale per la ricerca scientifica Arrigo Recordati istituito nel 2000 in memoria dell'imprenditore farmaceutico che guidò l'omonima società per quarantotto anni, attraverso un periodo di grande crescita e sviluppo, sino alla sua scomparsa, avvenuta nel febbraio 1999. Il Premio è un riconoscimento internazionale che ha come obiettivo la promozione della ricerca scientifica nel campo delle malattie cardiovascolari e prevede ogni due anni l'attribuzione di 100.000 euro a uno scienziato per il suo impegno e per i risultati ottenuti nella ricerca in ambito cardiologico.
L'edizione 2009 era rivolta a scienziati di tutte le nazionalità impegnati in strutture istituzionali e non affiliati ad aziende farmaceutiche nè ad aziende di dispositivi medici. Società scientifiche e organizzazioni internazionali nell'ambito della cardiologia, della medicina interna e della farmacologia sono state invitate a proporre i candidati che ritenevano meritevoli del Premio alla Carriera per la Ricerca nella diagnostica per immagini nelle cardiopatie.


Il premiato, Valentin Fuster, è a capo di un team di ricerca multidisciplinare; il suo contributo si evidenzia per un'innovativa integrazione dei metodi multimodali dell'imaging e per una pionieristica ricerca nell'applicazione di strumenti di imaging fondamentali per rivelare i meccanismi delle malattie vascolari.

Commenti