«McCalister...». «Presente!».
Il momento dell’appello per Brittani McCalister ha sempre rappresentato una formalità. Lei, in classe, c’era sempre. In aula il suo cognome non cadeva mai nel vuoto. «Presente!», «Presente!», «Presente»... E così via per 2.340 giorni di seguito. Tredici anni senza mai assentarsi dal suo banco di scuola. Insomma, la studentessa ideale del ministro Gelmini, ma forse - ancor di più - del ministro Brunetta che farebbe bene ad ingaggiarla subito come testimonial per la prossima campagna anti-fannulloni. Intanto, nell’attesa di essere ingaggiata dal nostro ministero della Pubblica amministrazione, «Brit» McCalister ieri è stata premiata nel suo Stato (l’Indiana) per un record poco da pupa, ma molto da secchiona: essersi diplomata senza aver mai perso dall’asilo in poi un solo giorno di lezione.
Brit ha ricevuto il riconoscimento dai compagni di classe e dalle loro famiglie durante la cerimonia di consegna dei diplomi alla West Wigo High School di Terre Haute.
La studentessa ha vissuto i suoi 2.340 giorni (13 anni) di scuola, senza una sola assenza: non è mai stata in ritardo e non ha mai perso un minuto di lezione per appuntamenti medici o dentistici, che sono stati tutti programmati dopo le ore scolastiche.
La ragazza non si è fermata neanche davanti al termometro che segnava febbre alta: «Prendevo un po’ di antidolorifico e andavo in classe». Scusa Brit, ma chi te lo ha fatto fare? «Tutto è cominciato con una sfida alle elementari con mio fratello a chi manteneva zero assenze nel registro. Lui mi è stato dietro alle elementari, ma io ho continuato anche dopo. Non penso di aver fatto nulla di eccezionale, basta organizzarsi e non fare i furbi...».
A festeggiare «miss secchiona», nel giorno del ritiro del premio, anche Anny Stewart, una compagna di classe famosa per le sue «bigiate» a getto continuo: «Marinare la scuola era la mia passione. Brit? Non l’ho mai invidiata...».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.