"Prepariamoci al voto, noi pronti a governare"

Silvio Berlusconi avverte i suoi: "Dobbiamo prepararci al voto". E a Gentiloni: "Spero in un percorso condiviso"

"Prepariamoci al voto, noi pronti a governare"

"Dobbiamo comunque prepararci al voto, non lontano in sede regionale come in sede nazionale. Forza Italia si candida a vincere e a governare".

Passato il referendum Silvio Berlusconi non perdelo slancio e torna a incitare i suoi. " Riportare Forza Italia ad essere il primo partito del centrodestra è un risultato importante, che premia il vostro impegno, la vostra dedizione, il vostro entusiasmo", ha spiegato il Cavaliere in un messaggio a iscritti e simpatizzanti di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia, "In Regione si dovrà trovare con i nostri alleati la soluzione più adatta, con spirito costruttivo, per individuare una candidatura vincente e soprattutto adeguata a ben governare il Friuli Venezia Giulia per gli anni a venire. Forza Italia ha idee, uomini e strutture adeguate allo scopo ed è pronta a metterle a disposizione, nel rispetto delle esigenze e delle rivendicazioni dei nostri alleati".

L'ex premier ha poi ribadito la sua posizione nei confronti della crisi di governo e del nuovo esecutivo: "Dopo le dimissioni di Renzi abbiamo un governo molto simile al precedente, frutto della maggioranza della quale il Pd gode in parlamento", ha aggiunto, "A tale governo ovviamente noi non potevamo partecipare né collaborare: siamo invece molto interessati a collaborare a una nuova stagione di riforme costituzionali vere e - nell'immediato - a una riforma della legge elettorale che consenta agli italiani di votare il più presto possibile, con nuove regole che garantiscano un'effettiva corrispondenza fra maggioranza parlamentare e di governo e maggioranza degli elettori".

E ancora: "In un sistema multipolare come quello in cui ci troviamo, è l'unico metodo per evitare di approfondire il solco fra politica, istituzioni e cittadini - aggiunge - Dal governo Gentiloni e dal PD ci aspettiamo che facilitino in sede parlamentare questo processo per arrivare ad una legge condivisa, nel comune interesse di garantire il funzionamento della vita democratica, pur nelle divergenti visioni politiche e programmatiche"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica