Primi profitti dal 2007 Wall Street più vicina

General Motors torna in utile per la prima volta negli ultimi tre anni: il colosso automobilistico archivia il primo trimestre con un utile netto di 865 milioni di dollari contro un rosso di 5,98 miliardi di dollari nello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono balzati del 40% a 31,5 miliardi di dollari mentre i profitti operativi in nord America si sono attestati a 1,2 miliardi. In Europa la casa di Detroit stenta ancora, e chiude i primi tre mesi dell’anno con una perdita operativa di 506 milioni di dollari, in calo rispetto agli 814 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante il buon risultato Gm si mantiene cauta e avverte che il trend potrebbe non continuare in modo così sostenuto nei prossimi trimestri a causa delle difficoltà in Europa e del rallentamento del mercato cinese.
Le difficoltà che anche nel 2010 Gm si troverà ad affrontare riguardano i problemi europei, il rallentamento della Cina e il fatto che la ripresa negli Usa resta ancora incerta I risultati arrivano a poche settimane di distanza dal rimborso da parte di Gm di parte del prestito ottenuto da Washington per la bancarotta. La quota restante potrà essere restituita - in base ai termini dell’accordo precedentemente siglato - solo una volta che la casa automobilistica sarà tornata in Borsa.

Il Tesoro americano, che controlla il 61% della società, stima che recupererà gran parte dell’investimento e osserva come in ogni caso qualsiasi eventuale perdita sarà inferiore ai danni che un collasso della società avrebbe provocato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica