Primo maggio Alemanno: chi organizza il concerto pulisca la piazza

«Quando c’è stata la manifestazione del Pdl in piazza San Giovanni i servizi sono stati pagati dal partito, questo deve valere anche per il concerto del Primo Maggio. Li aiuteremo ma bisogna affermare il principio che quando si fanno manifestazioni a Roma i costi di pulizia, servizi e interventi sanitari devono essere pagati dagli organizzatori». Il sindaco Gianni Alemanno ha messo in chiaro che, per il Concertone di oggi le spese saranno a carico dell’organizzazione. «C’è stato un carteggio fra Comune e organizzatori - prosegue il sindaco - abbiamo detto con chiarezza che la situazione delle casse comunali non permette di erogare gratuitamente i servizi, che ammontano a 130mila euro. Faremo qualcosa in spirito di amicizia ma gli organizzatori devono intervenire in modo sostanziale, come si fa normalmente nelle manifestazioni pubbliche».
Intanto sale la febbre per gli appassionati di rock, che vedranno la lunga maratona musicale - presentata da Sabrina Impacciatore - aperta dalla big band di Paolo Belli. Confermati oggi pomeriggio Nina Zilli, Samuele Bersani, Simone Cristicchi, mentre la sera sarà aperta da un momento classico con l’orchestra Roma Sinfonietta («in futuro vogliamo invitare Muti, Abbado, Barenboim», dice l’organizzazione) e poi saliranno sul palco artisti quali Vinicio Capossela, Carmen Consoli, lo scozzese d’origine italiana Paolo Nutini che propone brani del re del r’n’b Louis Prima. Gli organizzatori promettono tante sorprese.

Claudio Santamaria, Rolando Ravello e Carlotta Natoli leggeranno alcuni brani sulla situazione degli immigrati accompagnati da una cover di A Wither Shade of Pale dei Procol Harum (in Italia fu Senza luce dei Dik Dik) e forse canteranno anche Francesco Montanari (il Libanese di Romanzo criminale) e la Impacciatore. «Forse canterò una canzone - annuncia -, non so farlo ma ho provato con Andrea Pesce al pianoforte. Vedremo se è il caso di perdere la faccia così».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica