Battendo il Firenze per 4-1, la Pro Scogli ha chiuso la stagione aggiudicandosi a Lerici la Coppa Liguria Open, gara inaugurale del Polo Tour 2011, e il Trofeo Andrea Crisafulli. Queste affermazioni hanno confermato il predominio chiavarese sulla scena della canoa polo nazionale. Lo scorso 25 luglio ha infatti nuovamente conquistato il titolo di Campione d'Italia bissando il successo del 2009, portandosi a quota cinque dopo gli scudetti del 1998, 2003 e 2004. In Italia la squadra chiavarese non perde dal 23 maggio 2009 (a Bari, 7-3 dal Posillipo): tra campionato e play-off, è imbattuta da 48 partite.
Alle spalle di questa sorprendente sequenza c'è un assiduo lavoro in acqua e in palestra. Gli allenamenti con la palla sono effettuati nel mare di via Preli, quartiere Scogli, estremità occidentale di Chiavari, anche quando le onde scavalcano la modesta barriera dei massi. Se in Italia non hanno rivali, in Coppa dei Campioni sono sempre alla ricerca del primo alloro. Recentemente a Essen (Germania), complici un viaggio avventuroso e il freddo, hanno dovuto accontentarsi della nona posizione, un passo indietro rispetto ai piazzamenti degli ultimi due anni, terzi nel 2009 e secondi nel 2008, al golden gol.
Questanno la Pro Scogli ha giocato «in casa» una volta soltanto, ma ad Anzola nell'Emilia, più vicina di Rovigo, le sedi dei due concentramenti Nord. Per il resto, è scesa in acqua ad Agropoli, Bari, Amalfi e Salerno. Il presidente David Bassi spera in una più equa distribuzione sul territorio delle giornate di campionato in modo da contenere le spese in un bilancio davvero misero.
Quattro biancazzurri (è il colore sociale; in acqua vestono lycra nera e corpetto azzurro) giocano in Nazionale. Si tratta di Luca Bellini e Marco Porzio nella rappresentativa maggiore Campione d'Europa in carica, Andrea Bertelloni nella Under 21 e Jurjen Hallegraeff nazionale olandese. L'organico 2010 è completato da Stefano Bellotti, Lorenzo Marino, Alessandro Morodei; proprio a Lerici, lo stesso Bellini, allenatore e capitano, ha gettato nella due giovani, Alberto Baroni e Fabrizio Conversi. Quella dei giovani è in ogni caso la politica che la Pro Scogli segue per assicurare sia il necessario ricambio generazionale sia l'occasione a ragazzi e ragazze di praticare uno sport utile per lo sviluppo fisico e comportamentale. Le partite si svolgono infatti nella massima lealtà, in acqua e fuori, dove i tifosi beceri sono rari come mosche bianche.
I Campioni d'Italia vanno in ferie. La stagione 2011 si inizierà con la Coppa Italia (3 aprile); sette giorni dopo ecco la serie A dove la Liguria sarà rappresernzata anche dal ripescato Arenzano e dal neo promosso Murcarolo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.