Problemi al centro ma Moratti compra il trequartista

Quando sei favorito e perdi, suona sempre un campanello d’allarme. In casa nerazzurra la sconfitta in Supercoppa non ha tolto fiducia alla squadra, dopo un precampionato con più luci che ombre. Semmai c’è la consapevolezza che, per servire al meglio i già positivi Eto’o e Milito, il centrocampo ha bisogno di correzioni.

CHE COSA VA
Diego Milito più Samuel Eto’o: le note liete per Mourinho cominciano in attacco. L’argentino e il camerunense sono solo agli inizi ma dimostrano di cercarsi e di sapersi trovare. Se Milito è capace di far salire la squadra, Eto’o ha confermato la nomea di “giocatore decisivo nelle partite decisive” spesso arretrando qualche metro diventando trequartista. Senza dimenticare Balotelli e Suazo: sono entrati a partita in corso portando subito vivacità.
Non meno positivo l’inserimento di Lucio nel pacchetto difensivo. Se tenere fuori a turno Cordoba, Materazzi, Chivu o Samuel non sarà facile per Mourinho, chi salterà meno partite sarà sicuramente il capitano della nazionale brasiliana. Perché, si è visto bene contro la Lazio, è l’unico che abbina alle capacità atletiche quelle di impostazione e d’attacco: più volte ha sfiorato il gol di testa da calcio d’angolo.

CHE COSA NON VA
Il centrocampo ancora non gira, ed è un problema doppio: scegliere i tre mediani e trovare un vero trequartista. Gli esterni del trio schierato contro la Lazio (Muntari, Cambiasso e Thiago Motta) non hanno funzionato. Muntari preferisce partire a sinistra, Thiago Motta stare al centro. Più urgente il nodo relativo al brasiliano. Se a sinistra non si trova e al centro non può stare (c’è Cambiasso, che a sinistra troverebbe gli stessi problemi dell’ex genoano) rimane solo la panchina.
La questione si ripercuote anche sulla trequarti: serve l’uomo giusto per dare quei palloni che Eto’o e Milito meritano. In questo modo Stankovic tornerebbe sulla linea mediana e la manovra potrebbe diventare finalmente piacevole e spettacolare.

CHE COSA SUCCEDERÀ
Il ritorno sul mercato è stato confermato da Moratti: «Un trequartista arriverà, ce lo chiede Mourinho». Il preferito rimane Wesley Sneijder ma il Real per lui chiede 25 milioni (parole del ds Valdano) perciò le attenzioni ora sono tutte per Rafael Van der Vaart.

La quotazione dell’ex Amburgo non supera i 10-12 milioni e i blancos vogliono assolutamente cederlo: visti l’importanza del ruolo e la serie A che comincia tra sole due settimane, probabile che Inter e Real Madrid ne tornino a parlare già da oggi. Nel frattempo i dirigenti nerazzurri stanno tentando di sfoltire la rosa (Vieira-Arsenal, Obinna-Parma, Burdisso-Atletico Madrid per esempio): cosa assai grata a Mourinho ma pure a Moratti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica