I livelli della produzione industriale italiana sono tornati indietro, a causa della crisi, di quasi 100 trimestri. È quanto si legge in un «occasional paper» della Banca dItalia sulla crisi internazionale e il sistema produttivo italiano. Secondo gli esperti di Palazzo Koch, «misurato in termini di trimestri persi, cioè di quanto indietro nel tempo sono tornati i livelli della produzione, la maggiore gravità della situazione italiana risulta evidente: i 12 e i 13 trimestri di Francia e Germania si confrontano con i quasi 100 dellItalia».
Complessivamente, nel nostro Paese le merci prodotte, in primavera, «si sono riportate al livello della metà degli anni 80». Il «paper» prende in considerazione gli effetti delle ultime tre ondate di recessione globale: quella registrata nel 1974-1975, quella dei primi anni 90 e la più recente, generata dalla crisi dei mutui subprime in America a partire dal 2008. Negli anni 74-75 lItalia aveva perso circa 12 trimestri in termini di produzione industriale e circa 8 come prodotto interno lordo, contro i 10 della Germania e i 7 della Francia. Nella crisi del 92-93, invece, il salto allindietro in termini di livelli di produzione nel nostro Paese era stato di 23 trimestri.
Produzione industriale indietro di 100 trimestri
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.