Emma Marcegaglia, leader di Confindustria, a proposito della produzione industriale parla di «un leggero rialzo, lo 0,3%, ma rimaniamo a -20 rispetto allanno scorso. Quindi si conferma quanto continuiamo a dire: cè qualche piccolo miglioramento ma cè ancora una situazione di crisi che permane. Abbiamo ancora un periodo lungo e difficile davanti». Insomma, la situazione migliora, ma non è ancora il momento di abbassare la guardia.
Lindagine rapida del Centro Studi Confindustria ha infatti rilevato che rispetto al picco precrisi, di aprile 2008, il livello di attività rimane inferiore del 21,2%, avendo recuperato appena il 6% dai minimi di marzo 2009. Per i prossimi mesi, le attese di produzione rilevate dallIsae presso le imprese manifatturiere e le indicazioni provenienti dai nuovi ordini dellindagine Pmi, segnalano una sostanziale debolezza dellattività produttiva. Tuttavia, rileva Csc, la ricostituzione delle scorte, i cui livelli sono particolarmente bassi nel giudizio delle imprese, potrà dare un contributo positivo.
A ottobre, comunque, i nuovi ordini in volume acquisiti dalle aziende industriali sono cresciuti dello 0,1% su settembre (dati destagionalizzati), quando erano diminuiti dello 0,8% su agosto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.