Cultura e Spettacoli

Una pronipote di D'Annunzio sarà madama Butterfly

Donata D'Annunzio Lombardi, discendente del Vate, sarà in scena al Festival Puccini di Torre del Lago. Nelle scorse edizioni fu Musetta nella "Boheme" e Liù nella "Turandot"

Sarà la pronipote del Vate Gabriele D'Annunzio, Donata D'Annunzio Lombardi, a vestire i panni della "Madama Butterfly", nella riproposizione dell'opera curata dalla regista Vivien Hewitt, in scena domani sera nell'ambito del Festival Puccini di Torre del Lago (Lucca).
Donata D'Annunzio Lombardi è già nota al pubblico della manifestazione di Torre del Lago (città dove Puccini visse per molti anni): nelle scorse edizioni del Festival è stata infatti Musetta nella "Boheme" proposta da Jean Michel Folon e Liù nella "Turandot" firmata da Maurizio Scaparro ed Ezio Frigerio, personaggio che interpreterà anche in questa edizione della rassegna.


Ad interpretare Pinkerton sarà invece Luciano Ganci: tecnico per professione e tenore per passione, spiega una nota, ha debuttato alcuni mesi fa, sempre con Puccini, nel ruolo di Rodolfo, per la "Boheme" inscenata al Festival di Abu Dhabi con la direzione del Maestro Alberto Veronesi.
Per "Madama Butterfly", a dirigere l'orchestra del Festival, domani sera, sarà Eve Queler; l'allestimento è a cura dell'artista giapponese Kan Yasuda.

Commenti