Rapporti

Pronta anche una «rete» per le famiglie più bisognose

Le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, sede storica di Generali a Venezia, saranno restaurate sotto la guida dell'architetto David Chipperfield, per poi diventare sede di The Human Safety Net, l'iniziativa globale promossa dal Leone di Trieste dedicata al sostengo delle comunità più vulnerabili: il progetto è già attivo in 18 Paesi con 21 progetti e oltre 30 partner.

Alla base di The Human Safety Net vi è l'idea «di persone che aiutano persone» seguendo, in particolare, tre direttrici: il programma per famiglie (saranno 30mila i genitori sostenuti nei primi sei anni di vita dei figli) che promuove le pari opportunità per bambini che crescono in povertà; il programma a sostegno delle start up dei rifugiati (l'obiettivo è creare 500 nuove imprese) e il programma di prevenzione dell'asfissia, malattia neonatale che rende invalidi numerosi bambini. I tre progetti sono stati selezionati tra oltre 300 idee sottoposte dai dipendenti del Leone di Trieste al team di The Human Safety Net.

I lavori di restauro delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, sito patrimonio mondiale Unesco, dovrebbero chiudersi nel 2020 mentre già nel 2019 dovrebbero essere ultimate le opere previste per i Giardini Reali. L'intero progetto, sostenuto Generali, ricreerà così alcuni storici percorsi nell'area e renderà le Procuratie Vecchie un luogo aperto a chiunque cerchi ispirazione nei progetti di The Human Safety Net, voglia promuovere azioni collettive o fare volontariato. «Con l'apertura al pubblico di questi spazi storici, per la prima volta in 500 anni, stiamo creando un nuovo spazio dinamico dove le persone possano incontrarsi per discutere delle più pressanti tematiche sociali che la nostra società globale si trova oggi ad affrontare», ha detto l'ad Philippe Donnet. «Siamo molto felici di vedere la grande partecipazione a questo progetto che si sta dimostrando in grado di coinvolgere tutti i Paesi e i vari livelli del gruppo», ha spiegato Simone Bemporad, direttore comunicazione e affari istituzionali del gruppo.

CM

Commenti