Pronta la divisa per le scout musulmane

Niente più camicia a maniche corte, pantaloni di velluto e fazzoletto al collo. Il cappello boero a falda larga è sorpassato. O meglio ora verrà affiancato. Le giovani scout di religione musulmana potranno d’ora in poi indossare tunica sportiva con disegni arabi e cappuccio da sovrapporre al velo. Benvenuti tra le ragazze scout del terzo millennio, nate o cresciute secondo valori islamici, ma impregnate anche di cultura occidentale, che scelgono di non abdicare alle proprie tradizioni, ma vogliono sentirsi anche delle vere coccinelle o guide. Anche gli scout devono fare i conti con le regole del marketing e, nel tentativo di attrarre (o mantenere) nuove comunità, propongono una divisa studiata apposta per le ragazze musulmane, come riferisce il Telegraph. Nello scoutismo si possono ritrovare gli ideali di molte religioni e in fin dei conti e a pensarci bene montare una tenda, accendere un fuoco o costruirsi un riparo, il tutto in un cammino di crescita spirituale, sono ingredienti comuni a molti popoli e a molti credo.
Per questo motivo anche in Italia, esiste l’Associazione scout musulmani, senza alcuna finalità religiosa, ma solo associativa. La Scout Association, fondata nel 1907, conta ormai una quota importantissima di iscritti musulmani nel mondo, circa un terzo, e solo in Gran Bretagna ci sono 2.000 scout islamici, almeno stando a quanto riporta il «Guardian». Ma la divisa tradizionale del movimento che si ispira al padre storico dello scoutismo Robert Baden Powell non è del tutto conforme alla cultura islamica e il problema sorge soprattutto per le ragazze, che ultimamente sono cresciute tra le fila dell’associazione a un tasso dell’88 per cento.
Alle giovani scout ha pensato la stilista Sarah Elenany, che ha disegnato un’uniforme su misura per loro cercando di mettere insieme tutto: scoutismo, islamismo, stile, tendenza, comodità. La giovane designer vive a Londra è da tempo impegnata nell’arte di coniugare il credo musulmano con le esigenze apparentemente più frivole delle donne e del loro desiderio di essere belle e cool.

Le coccinelle musulmane avranno al posto del foulard una sorta di velo sportivo, portato però con disinvoltura sotto una tunica con stampe iconiche arabe e cappuccio, che regalerà al velo un’aria più etnica e sportiva.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica