La proposta di Tremonti: "A Milano tasse più basse per rilanciare la finanza"

La proposta del ministro: "Per l’attività finanziaria l’idea è di applicare a Milano i regimi fiscali che per esempio ci sono in Irlanda, per un tempo dato e a determinate condizioni". Soddisfatta la Moratti: "E' anche nel mio programma elettorale"

La proposta di Tremonti: 
"A Milano tasse più basse 
per rilanciare la finanza"

Milano - Dal Salone del risparmio promosso da Assogestioni il ministro Giulio Tremonti lancia una proposta per testare a Milano un regime fiscale favorevole: "Facciamo shopping di regimi fiscali: se un regime di favore è buono in altri Paesi forse è buono anche qua". "Per l’attività finanziaria - ha aggiunto il ministro - l’idea è di applicare a Milano i regimi fiscali che per esempio ci sono in Irlanda, per un tempo dato e a determinate condizioni".

Via al regime fiscale favorevole "L’ultima sfida che abbiamo è quella di Milano come piazza finanziaria", aveva detto poco prima il presidente di Assogestioni, Domenico Siniscalco. "La bozza del decreto applicativo per le attivazione finanziaria è pronta - ha aggiunto il titolare del dicastero di via XX Settembre - andrà sul sito e sui giornali, sono benvenute critiche ed idee. Cerchiamo di fare di Milano qualcosa di più". "Milano rimodulerà l’imposta municipale sugli immobili (Imu) al ribasso per facilitare le imprese che investono nel nostro paese", ha detto la Moratti nel suo intervento. 

Moratti: "E' nel programma elettorale" La proposta lanciata da Tremonti sarà inserita nel programma elettorale del sindaco Letizia Moratti che già nel giugno del 2010 aveva accennato all’idea di istituire nel capoluogo lombardo una sorta di free zone per favorire gli investimenti. "Ringrazio il ministro Tremonti per questa proposta molto concreta - ha affermato la Moratti - che può fare di Milano la capitale del risparmio gestito". Il primo cittadino ha salutato con grande entusiasmo la suggestione lanciata dal ministro, ricordando che in metropoli come Londra questo esperimento fiscale ha avuto un effetto calamita nell’attrarre investitori internazionali. "Ormai i capitali si muovono in base alle agevolazioni che hanno - ha osservato Letizia Moratti - da questa opportunità che ci viene data ci aspettiamo grandi risultati in termini di ricadute sul territorio, di creazione di ricchezza e di occupazione".

Anche se ancora non c’è nulla di certo sui tempi di attuazione del regime fiscale agevolato per Milano, la Moratti si è rallegrata che la sua intuizione di una free zone sia stata tradotta in "progetto politico" dal ministro Tremonti. "Di tempi - ha concluso il primo cittadino - non abbiamo ancora parlato. Oggi abbiamo lanciato questa nuova iniziativa. Adesso lavoreremo sui tempi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica