Il Comune firma unintesa con lAgenzia spaziale italiana (Asi) con lobiettivo di promuovere lo sviluppo di progetti che impiegano la tecnologia satellitare, ad esempio, per il controllo dei flussi di traffico, o per il monitoraggio dello stato delle strade. Il protocollo è stato sottoscritto ieri in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente dellAsi Enrico Saggese. «I benefici di questo protocollo - ha detto Alemanno - sono molto importanti perché si tratta di avere una base informativa e scientifica eccezionale per monitorare tutto il territorio romano: innanzitutto per il traffico, attraverso linfomobilità, ma anche per i beni artistici e per tutti i diversi aspetti del nostro territorio».
Tra i settori in cui sarà applicata la tecnologia satellitare, oltre allinfomobilità, la sicurezza stradale e del territorio, il controllo della stabilità degli edifici, le rilevazioni sugli scavi nel sottosuolo, il controllo delle manifestazioni sportive, i servizi per i cittadini.Protocollo Con Asi Traffico monitoraggio dallo spazio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.