Genova - Una persona è morta e 18 sono rimaste intossicate questa mattina su un pullman turistico che ha preso fuoco, pare per un cortocircuito, mentre viaggiava sull'autostrada Genova-Savona, in direzione ponente. La tragedia è avvenuta intorno alle 10 nei pressi di Celle. Sul posto stanno operando agenti della polstrada e vigili del fuoco. L'autostrada è rimasta aperta su una sola corsia ed il traffico ha subito rallentamenti.
E' un uomo filippino di 50 anni, Procopio De La Cruz, abitante nel Milanese, la vittima dell'incendio. Il corpo, completamente carbonizzato, è stato riconosciuto soltanto parecchio tempo dopo l'incidente. Inizialmente sembrava si trattasse di una donna, che in un primo momento risultava dispersa. Successivamente si è chiarita l'identità del cadavere. Gli agenti della Polizia stradale stanno ricostruendo quanto avvenuto. Il rogo potrebbe essere stato provocato da un guasto improvviso al televisore o dall'impianto elettrico nella parte superiore del pullman a due piani, modello Setra 228, della Viaggi Granturismo Fogliani Srl di San Giuliano Milanese, con una settantina di turisti asiatici partiti da Milano e diretti ad Alassio.
Il viaggio si è interrotto all'imbocco della galleria Cantalupo (e non all'interno come sembrava in un primo tempo), tra i caselli di Varazze e Celle Ligure, dove si è verificato il rogo. Il calore provocato dalle fiamme ha fatto esplodere i vetri e bruciato i sedili.
Procopio De la Cruz è rimasto probabilmente bloccato all'interno del pullman ed è morto carbonizzato mentre gli altri passeggeri sono riusciti ad uscire dal pullman in fiamme. Dieci di loro sono rimasti intossicati, tra cui una bambina, trasportata con l'elicottero all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, ed una ragazza, ricoverata in gravi condizioni al San paolo di Savona.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.