Qualità tedesca con tecnica e stile di Sassonia

Ci spostiamo ora in Germania, per presentare un marchio emergente nel panorama dell'orologeria di qualità, esemplificativo d’uno stile identificativo ed essenziale. É la Nautische Instrumente Mühle Glashütte, azienda nata circa 12 anni fa per volontà di Hans-Jurgen e Thilo Mühle, eredi di una prestigiosa tradizione avviata da Robert Mühle nel lontano 1869 e interrottasi nel 1972 a seguito della confisca e della trasformazione in una cooperativa statale. Situata nella valle del Müglitz tra il confine della Repubblica Ceca e la città di Dresda, questa azienda familiare indipendente costruisce con successo orologi da polso di alto livello, unitamente a cronometri marini, sistemi combinati per nautica e strumentazione per la navigazione. Riguardo ai segnatempo da polso, la produzione è cominciata nel 1996 e, oggi, costituiscono il fulcro dell'attività dell'azienda con oltre 15.000 orologi realizzati all'anno e venduti in tutto il mondo, tutti rigorosamente meccanici. Il forte legame con la scuola e lo stile sassone (alla rinomata
qualità Made in Germany si unisce, quale ulteriore valore aggiunto, il "Made in Glashütte/Sassonia") lo si può osservare con chiarezza nella collezione Teutonia II. Teutonia è il modello di punta del marchio e, così, sull'onda del suo successo, la Casa ha voluto realizzare una "famiglia" di orologi composta dal Gran Data (rivisitato), dal Cronografo, dal Cronometro e da una versione donna. Il Gran Data e il Cronografo sono accomunati dalle seguenti caratteristiche: cassa in acciaio (diametro di 42 mm per il cronografo e di 41 per il Gran Data), con lunetta lucida scalinata, vetro zaffiro antiriflesso, corona e fondello (con oblò in vetro zaffiro) serrati a vite, impermeabilità garantita fino a 10 atmosfere, quadrante argenté bicolore trattato guilloché al centro, lancette brunite, indici a barretta applicati, cinturino in coccodrillo. Il Gran Data è dotato del movimento automatico, calibro ETA 2892A2, con visualizzazione della data a doppia finestrella al 12 e dei piccoli secondi al 6 (2.

450 euro il prezzo); il Cronografo con pulsanti a oliva dispone dell'ETA-Valjoux 7750, sempre automatico, nell'impostazione tri-compax più classica, con finestrelle day-date al 4.

Commenti