Leggi il settimanale

Qualità della vita e rispetto dell’ambiente sono le priorità

L’ecosostenibilità abita a Merville Casa nel Parco. Nella scelta dei materiali e delle tecnologie previste all’interno delle abitazioni e nelle parti comuni del complesso residenziale a Jesolo Lido, la società committente Cogetrev ha mantenuto fede alla propria filosofia che pone ai primi posti la qualità della vita e il rispetto della natura. Biocompatibilità dei materiali, sistemi di climatizzazione e di generazione energetica che fanno ampio uso di fonti rinnovabili per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, soluzioni architetturali che favoriscono l’integrazione armoniosa con il territorio, caratterizzano questo progetto firmato dai famosi architetti portoghesi Byrne e Nunes. Negli interni, per le finiture si fa largo uso di legni, pietre naturali, marmi e pitture ecologiche traspiranti. Per il comfort e il risparmio energetico particolare attenzione è stata posta all’isolamento termico e acustico e a innovative soluzioni di climatizzazione estiva e invernale. Al posto di termosifoni, caldaie e climatizzatori tradizionali sono previsti pannelli radianti posti a soffitto che non producono getti d’aria diretta e rumore e utilizzano pompe di calore. Queste sfruttano gli impianti geotermici e il recupero di calore: con i primi si raffredda l’acqua nelle profondità del terreno e si fornisce frescura naturale e gratuita in estate, mentre il calore generato dal funzionamento delle pompe viene recuperato per riscaldare l’acqua per usi sanitari e contribuire a riscaldare gli appartamenti in inverno.
La deumidificazione e la climatizzazione possono essere regolate in modo autonomo e risultano omogenee nelle singole unità abitative.

Anche buona parte dell’elettricità è generata attraverso il fotovoltaico e la geotermia, permettendo di ridurre fino al 60% il fabbisogno di energia rispetto a omologhi edifici convenzionali. Il sovrappiù di energia prodotta può essere ceduta all’Enel con un conseguente alleggerimento della bolletta.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica