Quando è importante difendere anche la bocca dal freddo

È ormai risaputo che la prevenzione è importante tanto quanto la cura, anche per quanto riguarda l'igiene orale.
Nel caso dell'odontoiatria sono ormai note alcune delle cause delle patologie che interessano denti, gengive e più in generale i tessuti della cavità orale.
La prima cosa da fare per prevenire eventuali patologie è, neanche a dirlo, la corretta igiene orale, che comprende la rimozione della placca batterica dai denti e da gengive e lingua, che andrebbe effettuata almeno tre volte al giorno.
Il dentista, dal canto suo, può rimuovere la placca sedimentata, ma spetta al paziente il compito di fare un uso corretto dello spazzolino (da cambiare ogni due-tre mesi) e del filo interdentale e dello scovolino, che garantiscono una più efficiente pulizia. Da sfatare l'efficacia di strumenti quali gli stuzzicadenti, che hanno il solo effetto di provocare traumi ai tessuti. Anche i colluttori sono utili, ma a seconda delle situazioni e sempre in associazione all'uso dello spazzolino.
Proprio in questo periodo dell'anno, nel quale il freddo si fa più insistente, la tendenza è quella di pensare solo a proteggere la gola, dimenticandoci invece della bocca. È invece in questi mesi che la prevenzione orale diventa ancora più importante, perché la placca tra i denti può portare a carie e infezioni virali, batteriche, tonsillari e faringee.
I Centri Vitaldent vi offrono la possibilità di effettuare un check-up che non costa nulla, comprensivo di valutazione clinica, panoramica e piano di cura grazie all'uso di tecnologie moderne e all'avanguardia.

Perché Vitaldent punta sulla prevenzione e sul servizio personalizzato garantendo ai suoi pazienti una tecnologia all'avanguardia, sia negli strumenti che nei materiali utilizzati, e offrendo un servizio di odontoiatria integrale con tutte le specialità: implantologia, ortodonzia, estetica dentale, odontoiatria infantile e odontoiatria integrale.

Commenti