Quegli sponsor che fanno pensare

La formula è quella della «promozione del territorio»: l’ente pubblico sponsorizza la locale squadra di calcio, appone il suo marchio sulle maglie e spera di incrementare il turismo. Prassi normale da anni, soprattutto al Sud. Investimento, spreco, sovvenzione mascherata: ogni risposta è buona. Dal Cagliari - per 23 anni sponsorizzato dalla Regione Sardegna (il contratto attuale è di più di 1,5 milioni di euro) -, al Palermo, a cui la Provincia ha fatto da sponsor dal 2002 al 2006 con partnership dai 400mila ai 900mila euro; dal Crotone al Benevento; dal Lecce - sulle cui maglie si sono alternate Provincia e Unione dei Comuni della Grecia salentina (un milione di euro per il 2007/08) - al Catania o alla Reggina, legate da contratti alla Provincia etnea (150mila euro) e alla Regione Calabria (600mila).

Ed è proprio l’ente guidato da Loiero il più attivo: essere l’unico sponsor istituzionale delle Nazionali di calcio italiane, è costato alla Calabria 8 milioni di euro in tre anni. Per carità, nessuno scandalo. Ma come scriveva Norman Douglas nel suo «Vento del Sud»: «Si possono capire gli ideali di una nazione dalla sua pubblicità».

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