Un esempio di come si fa unopera pubblica. Il Passante di Mestre è stato realizzato in tempi record, almeno per il nostro Paese. Quattro anni e un pugno di giorni, visto che i lavori sono iniziati l11 dicembre 2004, mentre un anno prima il Cipe aveva approvato il progetto preliminare. Lopera era stata voluta nel dicembre 2001 dal governo Berlusconi e venne inserito nel Piano decennale delle infrastrutture strategiche della legge obiettivo e nellintesa generale quadro firmata tra il governo e la Regione Veneto nellottobre 2003.
La spesa prevista è stata inferiore al miliardo di euro: per lesattezza 968 milioni e 400mila euro per un percorso di 32,5 chilometri attraverso 15 Comuni, dallinterconnessione della Milano-Venezia a quella con la Venezia-Trieste. Tre le corsie più una di emergenza per ogni senso di marcia. Secondo i calcoli degli esperti, dalla nuova bretella passeranno 55 milioni di veicoli lanno, per un volume merci pari a oltre il 36% di tutta lUnione europea».
La nuova arteria è stata voluta per eliminare la strozzatura della tangenziale mestrina grazie a otto segmenti in trincea di cui sette parzialmente coperti, 15 tratti rialzati con quattro viadotti e sette gallerie artificiali. Per realizzare questo nastro dasfalto sono stati necessari 1.143 espropri e labbattimento di 65 edifici per una spesa di 158 milioni di euro. È stata realizzata dal gruppo di imprese «Passante di Mestre spa» guidate da Impregilo.
Una sorta di «medaglia» per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli: «Abbiamo regalato allUnione Europea un segmento chiave del corridoio Lisbona-Kiev», ha sottolineato lesponente Pdl, «finalmente è stata cancellata una strozzatura che ha provocato un danno alla nostra offerta logistica, alla domanda di trasporto, alle filiere merceologiche che gravano su tale corridoio, di oltre 4,3 miliardi di euro annui».
Questanno lattenzione del ministero di Matteoli si sposterà sullalta velocità ferroviaria: «Avvieremo a breve - ha concluso il titolare di Trasporti e Infrastrutture - gli interventi sullasse ferroviario ad alta velocità Milano-Treviglio e daremo consistenza operativa al prolungamento ferroviario ad alta velocità ed autostradale verso Trieste, verso Divaca, verso Kiev».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.