Il «sentiero azzurro» delle Cinque Terre.
Da molto tempo desideravo ripercorrere parte del sentiero azzurro, anche per poter fornire notizie aggiornate a conoscenti intenzionati a percorrerlo il prossimo autunno.
Sceso a Corniglia sabato scorso, 4 giugno, mi sono avviato verso Manarola per scoprire che il sentiero era stato chiuso, in base a un'ordinanza del Commissario Straordinario del Parco delle Cinque Terre emessa a seguito dei danni provocati al sentiero dal maltempo del 31 ottobre e 1 novembre scorsi.
Tornato a Corniglia mi sono allora diretto verso Vernazza per scoprire, dopo aver lasciato il paese, che anche quel tratto di sentiero era chiuso (sempre a causa di frane).
Alcuni commenti sull'esperienza vissuta:
1) Il sito del Parco illustra in modo dettagliato l'intero percorso del sentiero azzurro ma non riporta alcuna segnalazione delle chiusure sopra descritte.
2) Alla stazione di Vernazza, nonostante la fiumana di gente in circolazione, era in funzione una sola toilette unisex.
3) Il breve tratto iniziale percorribile del sentiero tra Corniglia e Manarola è fiancheggiato da costruzioni abusive, penso degli anni '50-'60, cintate e fatiscenti che precludono la vista del mare: ahimé erano cintate e fatiscenti già una quindicina di anni fa quando ero riuscito ad effettuare tutto il percorso da Monterosso a Riomaggiore.
Non mi sembra che questa sia una bella presentazione per una delle bellezze naturali della nostra regione, decantata e raccomandata da guide italiane e straniere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.