Da quest’anno c’è una scuola che fa per tre

In un contesto in cui anche il turismo invernale si caratterizza per la diversificazione dell'offerta e la varietà delle proposte che accompagnano l'attività sciistica, Limone Piemonte si trova in una situazione privilegiata. Poche stazioni sciistiche possono offrire un «pacchetto» che all'adrenalina dello sport può abbinare l'enogastronomia delle affascinanti colline di Langa e la mondanità della Costa Azzurra, nella vicina Francia. Ottanta chilometri di piste, sedici impianti di risalita, tra i quali una telecabina e undici seggiovie, una conca stupenda che raccorda tre valloni, Limone offre a principianti ed esperti la possibilità di sciare a seconda delle proprie esigenze: ecco il biglietto da visita della «Riserva Bianca». Sulla qualità delle sue piste garantiscono campioni come Isolde Kostner che l'anno scorso ha scelto Limone Piemonte per i suoi allenamenti, così come le Nazionali italiane e francesi di sci.
Tra le novità di quest'anno, la possibilità di poter contare su un'unica scuola di sci - nata dalla fusione di tre realtà distinte - che diventerà il punto di riferimento di tutti gli sciatori. Sono 130 maestri ed allenatori di sci di alto livello professionale che operano su tutto il comprensorio attraverso un'organizzazione impeccabile e di alta qualità, caso unico in tutta Italia. All'interno della «Scuola Sci Limone» esistono due realtà diverse: la «Scuderia» per un allenamento di avviamento all'agonistica che comprende un circuito di gare che si svolgono sulle piste di Limone e alle quali possono partecipare anche i soci di altri club. Nel «Limone racing team», invece, rientrano gli allievi che intendono lanciarsi nel mondo della competizione e misurarsi con le prime gare agonistiche organizzate dalla Federazione. «Il cammino verso l'unificazione non è stato semplice - spiega il direttore della scuola Pier Paolo Ballarè - ma fin da subito si è dimostrata una scelta vincente».
Prosegue anche per questa stagione il progetto educativo che coinvolge le scuole elementari, medie e superiori di Piemonte, Liguria e gran parte della Francia e che l'anno scorso ha portato a Limone Piemonte 12mila ragazzi. Una giornata trascorsa sulla neve che comprende il trasporto, il pass per le piste e il pranzo, il tutto a un prezzo altamente competitivo. Dal primo al 15 novembre è possibile acquistare gli stagionali a tariffa di prevendita negli uffici di via Roma, aperti anche nei giorni festivi, oppure attraverso un bonifico, per poi ritirare in seguito lo skipass. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'indirizzo info@riservabianca.it. Torna il «Pullman della neve» che potrà contare su nuove località di partenza. L'iniziativa, promossa dalla Lift - la società degli impianti di risalita di Limone Piemonte - permette di raggiungere la località sciistica del Cuneese in maniera comoda e sicura, a tariffe agevolate.

Le partenze da Genova sono previste a partire dal 7 gennaio il mercoledì, sabato e domenica, dalle 6 e 15 fino alle 6 e 45, a seconda della fermata. Per il ritorno si riparte da Limone - nel parcheggio di Quota 1400 - alle ore 16 e 30.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica