Il quieto vivere multitasking grazie alla cartella portabiti

Il quieto vivere multitasking grazie alla cartella portabiti

C'è la ventiquattrore che all'occorrenza si trasforma in portabiti. Lo zainetto della nuova linea Coleos con tasche strategiche per infilare un'infinità di cose utili come il caschetto della bici, o la una mantellina impermeabile per riparsarsi dalla pioggia. C'è la valigetta della linea sartoriale su misura, e quella personalizzabile della linea Unica.
E poi le cartelle e le borse dell'ormai classica linea «Blu Square», quella con il profilo blu, la più richiesta in assoluto. Le nuove collezioni Piquadro mantengono saldo il dna dell'azienda tosco emiliana che dal 1987 produce borse e accessori di design caratterizzate da innovazione tecnologica e altissima qualità dei materiali e della manifattura.
A traghettare ufficialmente il brand nel mondo glamour delle fashion victim sarà però l'attesissima collezione disegnata da Antonio Marras: «Per noi è la prima volta con uno stilista di questo calibro», spiega con entusiasmo Marco Palmieri, fondatore e presidente dell'azienda italiana quotata in Borsa dal 2007.
«La collezione sarà una fusione tra la sua esplosiva creatività e la nostra funzionalità, può immaginare la fatica per coniugare questi due mondi...». Il lancio ufficiale sarà a gennaio, durante la fashion week milanese: «Saranno accessori unisex con un taglio funzionale declinato però in modo divertente e creativo: cerchiamo così di avvicinarci al mondo del lifestyle, conquistando un pizzico di glam, conservando però il nostro dna». Intanto il brand non resta certo fermo. Proprio nei giorni scorsi ha inaugurato il primo showroom milanese: 500 metri quadri di modernità assoluta nel centro storico di Milano (in piazza San Babila) che ospitano anche gli uffici commerciali. E poi i monomarca: dopo l'apertura strategica di Hong Kong, a dicembre inaugura la prima boutique parigina, in Rue Saint-Honoré, a due passi dal mitico Colette, con un grande evento e molte sorprese. La rete distributiva dunque continua ad espandersi (ad oggi i monomarca nel mondo sono più di cento), e va di pari passo con il successo dello store online: «Nell'ultimo anno abbiamo raddoppiato i fatturati. I best seller? Gli accessori tecnologici per iphone e ipad, e poi funziona benissimo il servizio di personalizzazione online. Sia la linea sartoriale, per costruire borse ex novo, sia la linea Unica, che permette di avere accessori personalizzati a casa propria in pochi giorni».
Che si acquisti online o in boutique, comunque, la filosofia del prodotto non cambia: ci si porta a casa sempre oggetti di design puro ma anche molto pratici, come le valigie preferite di Palmieri: «Oggi bisogna viaggiare leggeri, senza valigione, ma con piccoli bagagli per il weekend e viaggi d'affari, come la nostra borsa che è una via di mezzo tra cartella e portabiti, perché non c'è niente di peggio che presentarsi a un meeting con il portabiti sotto braccio».

Mentre la prossima primavera estate, fra le tante novità, arriveranno le nuove borse della linea Bellini, pensate per contenere qualsiasi mezzo tecnologico, e prodotte artigianalmente in pellami naturali come la vacchetta pieno fiore. Per essere sempre più multitasking, ma con classe.

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