
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita in forma privata a Santa Maria Maggiore a Roma dove è stato sepolto Papa Francesco. Il capo dello Stato si è recato presso la basilica capitolina in serata, raccogliendosi in preghiera di fronte alla tomba di Bergoglio.

Insieme alla figlia Laura, Mattarella aveva reso omaggio al Pontefice argentino a Casa Santa Marta: visibilmente commosso, il presidente della Repubblica era rimasto per qualche breve istante in silenzio dinanzi alla salma di Francesco, con cui aveva intrapreso un rapporto di stima e di amicizia. In occasione dei funerali di Bergoglio, aveva parlato di "grande dolore personale", avvertendo “il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato".
"La morte di Papa Francesco suscita dolore e commozione tra gli italiani e in tutto il mondo.
Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell’umanità” aveva aggiunto Mattarella: “La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi, come lui ha costantemente fatto, per questi obiettivi”.A testimonianza del legame, il Papa, mentre Mattarella si sottoponeva all’operazione per impiantare un peacemaker, aveva inviato un messaggio nel quale esprimeva la sua vicinanza accompagnata dalla preghiera.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.