Marisa De Moliner
I milanesi con un solo gesto possono aiutare i loro concittadini e i bambini dellUganda. Per ogni donazione di sangue allAvis viene devoluto mezzo euro per vaccinare i piccoli del campo profughi di Gulu. Con liniziativa, realizzata in collaborazione con Amref, presentata ieri a Palazzo Marino si spera di dare una sferzata alle donazioni di sangue in calo. Alla sede centrale dellAssociazione Volontari Italiani Sangue da gennaio a oggi hanno visto diminuire le donazioni di ben 600 unità.
E la colpa di questemorragia? «Un calo dattenzione o di comunicazione - risponde Sergio Casartelli, presidente Avis comunale - ma, soprattutto, la passione sempre crescente dei milanesi per le mete esotiche. Dopo queste vacanze i donatori non possono più donare il sangue per un periodo cautelativo di almeno sei mesi». «Ma cè anche un altro fattore che causa il calo dei donatori - aggiunge Casartelli - lincremento delle allergie indotte dalle polveri sottili. Gli allergici nella fase acuta non possono donare».
E così tra distratti, viaggiatori avventurosi e allergici la carenza di sangue in città si fa sempre più sentire. Una situazione che dovrebbe bastare a spingere a porgere il braccio, ma lAvis ha scovato unaltra motivazione, quella di salvare con una vaccinazione i bimbi dellUganda. Un incentivo che, già sperimentato, ha portato un aumento di donazioni nel biennio 2003-2004. «E ha permesso di vaccinare 19mila bambini», come ha ricordato ieri a Palazzo Marino Giobbe Covatta, il popolare comico impegnato da anni con Amref e testimonial di questa campagna dellAvis. Un testimonial che vorrebbe anche essere un donatore, ma non può farlo anche se ci ha provato due volte. Ha la pressione troppo bassa.
«Perché - spiega il presidente Casartelli- abbiamo introdotto particolari controlli particolarmente efficaci non sugli anticorpi ma i virus che permettono di dare risposte nel giro di giorni e addirittura ore».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.