Leggi il settimanale

Rapallo Cambia il depuratore E i partiti i pezzi

Con i soli voti della maggioranza, il consiglio comunale di Rapallo cambia il sito che dovrà ospitare il depuratore: dopo l'ipotesi via Betti, già approvata in una precedente seduta consiliare, la scelta ricade sull'ex area Viacava nella zona del golf. La nuova localizzazione, però, è subordinata ad alcune condizioni che dovranno essere verificate prossimamente dai tecnici. Al momento del voto i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l'aula; l'unico a rimanere seduto al proprio posto è stato Nicola Costa che ha espresso parere contrario. Un clima piuttosto teso che riflette in pieno il momento politico rapallese. Ad un anno dalle elezioni i giochi sono tutt'altro che fatti. Una parte del Pdl, capeggiata dal consigliere regionale Roberto Bagnasco, spinge per un sindaco giovane, il cui identikit corrisponde a Salvatore Alongi; l'altra fazione, che fa riferimento a Domenico Cianci, non vede nessuno in grado di poter raccogliere il testimone dall'attuale primo cittadino, Mentore Campodonico, giudicato il migliore in circolazione. Attualmente la soluzione più probabile è che si arrivi ad un compromesso: riconfermare il sindaco affiancandogli alcuni giovani nei ruoli più importanti, ovvero Alongi come vicesindaco, Umberto Amoretti nel ruolo di presidente del consiglio e Carlo Bagnasco assessore al turismo. Ma se il Pdl naviga nell'incertezza, il Pd non sta certo meglio. L'attività cittadina è ai minimi storici tanto che qualcuno lo ha ribattezzato il «Partito Disperso»; le divisioni interne, inoltre, hanno portato nell'ultimo anno e mezzo alle dimissioni di tre segretari cittadini. Apparentemente fuori dai giochi dei partiti c'è il consigliere regionale Armando Ezio Capurro.

L'ex primo cittadino ha già confermato la ricandidatura, ma il suo peso politico in città è in calo: nell'ultimo anno, dei cinque consiglieri comunali che lo appoggiavano, tre lo hanno abbandonato. In mezzo a trattative e indiscrezioni c'è anche un'ufficialità: Mauro Barra, 57enne cardiologo dell'Asl 4, concorrerà alla carica di sindaco con la lista civica «Progetto Rapallo».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica