Leggi il settimanale

Rapallo in festival sulle punte

«Dopo che è sparito il festival del Balletto di Nervi, questa manifestazione rappresenta il meglio che la Liguria può offrire». Le parole e la musica sono dell'assessore alla cultura di Rapallo Gianni Arena ed accompagnano idealmente l'inizio della XVII edizione del Festival Internazionale del Balletto «Città di Rapallo»che si terrà a Villa Tigullio. I primi ad esibirsi, domenica alle 21.15, saranno gli oltre 70 membri della compagnia kazaka del Teatro dell'Opera e del Balletto di Astana. Tursynbek Nurkaliev dirigerà le coreografie e le musiche di diversi autori classici. Il primo agosto toccherà alla Compagnia di balletto Ariston Proballet danzare sulle note dei Queen con lo spettacolo «Queen the Ballet». Terzo appuntamento l'8 agosto con la compagnia Nazionale di Tango Argentino Roberto Herrera sulle note del famoso Decarisìmo Quinteto. Domenica 15 agosto ultimo galà con gli artisti e gli allievi dello Stage Internazionale di Danza «Città di Rapallo».

A partire dal 19 luglio all'interno dell'Istituto Liceti è infatti possibile «abbeverarsi alla fonte» di sei tra i più grandi maestri della scuola russa di San Pietroburgo: da Marina Vasilieva a Ekaterina Desnitskaja; da Vadim Desnitskj a Inna Ljsjak; da Ludmilla Boroditskaja a Bella Ratchinskaja. Lo stage è dedicato alla memoria di Nina Soldun, una delle tante grandi ballerine della tradizione. Rapallese d'adozione e moglie del ballerino Vadim Desnitskj, morì prematuramente undici anni fa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica