È di nuovo alta tensione tra la giunta regionale ligure e lamministrazione comunale di Rapallo, questa volta per il problema della sicurezza al casello autostradale della cittadina rivierasca. Il sopralluogo della Regione a Rapallo finisce con lassessore Raffaella Paita che registra «un atteggiamento molto risentito della amministrazione comunale» e con lassessore comunale Mustorgi che parla di «vergognose dichiarazioni dellassessore Paita sul problema».
Il contendere è il rischio di incidenti per le code che si formano sulla corsia di emergenza alluscita del casello di Rapallo nelle ore di punta. «Abbiamo segnalazioni di gravi rischi per la sicurezza degli automobilisti - ha affermato Raffaella Paita - e abbiamo contattato perciò Società Autostrade e il Comune di Rapallo per trovare una soluzione condivisa». Secondo il sindaco Mentore Campodonico invece «il recente intervento attuato dalle Autostrade è stato positivo perché ha eliminato gli incidenti allincrocio con la viabilità comunale. In autostrada il problema delle code si verifica molto raramente».
Il sindaco ha spiegato allassessore che «la soluzione definitiva riguarda un incrocio più a valle del casello e il raddoppio di un tratto di via Mameli, un progetto - ha detto Campodonico - che è stato frenato dalla Regione dalla quale non abbiamo riscontrato collaborazione. Lassessore Fusco, che ha avuto con noi anche un atteggiamento poco istituzionale, si è opposta a un atto che tra laltro era stato invece approvato dalla stessa Regione nel 2009, con la concessione di una porzione del golf per lattuazione dellintervento». Lassessore Paita ha replicato: «Se il sindaco vuole lo scontro allora il sopralluogo è già concluso. È sbagliato sollevare questo problema.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.