Leggi il settimanale

Il re della banda larga adesso comunica con la sua pittura

Il re della banda larga adesso comunica con la sua pittura

Ha chiamato «Cloud painting» la sua personale di pittura, prendendo a prestito una terminologia molto nota nel settore in cui opera come guru da anni: le telecomunicazioni. E farà una importante mostra con i suoi dipinti a Lerici, mostra che è stata inaugurata ieri alla Galleria Canci di via Pisacane 1 e che si potrà visitare fino al 28 luglio.
Dalle persone che lavorano con lui Achille De Tommaso è considerato uno dei maggiori esperti di telecomunicazioni, italiani è internazionali, avendo fondato da zero e diretto per anni, tra le altre, Infostrada, Cable & Wireless, Nortel, Colt. Tutte aziende importanti e di successo, nelle quali ha saputo imprimere il suo gusto per l'innovazione; il desiderio di guardare sempre avanti; verso nuovi mercati e nuove tecnologie.
Ma per amici e conoscenti Achille è un artista, amante da anni della pittura e della musica.
«Ho definito Cloud Painting il mio stile - afferma Achille - perché le mie ispirazioni provengono da una nuvola che contiene specifici argomenti: la scienza, il sociale, la città e gli stili di vita. Una nuvola che non dà pioggia, ma sensazioni ed emozioni. La scienza e la tecnologia, tra l'altro, sono da sempre state le mie ispiratrici nella pittura: chi ama i numeri e l'armonia dell'universo non può non amare l'arte».
Carriera fulminante la sua; laureato a Milano in fisica elettronica con una tesi presso la Scuola Superiore del Politecnico, per quarant'anni, oltre a coltivare pittura, musica, fotografia e antropologia, ha contribuito a sviluppare l'industria italiana (e non solo italiana) delle telecomunicazioni. Oltre a lanciare e gestire numerose aziende di prestigio è stato uno degli innovatori della Larga Banda.
«Abbiamo cablato Milano molto prima di Fastweb (che allora si chiamava Citytel). Mi ricordo - racconta - che quando il Comune di Milano chiese a Fastweb in quali strade volevano cablare, risposero "dove ha cablato Colt", che è l'azienda che tuttora dirigo».
Da anni è anche presidente dell'ANFoV, l'associazione che raggruppa le più autorevoli aziende del settore e che opera attraverso osservatori e seminari, nei quali vengono discusse ed analizzate le più avanzate tecnologie informatiche e di telecomunicazioni; come Internet, Web 2.0, WiMax, Banda larga; Reti di Nuova Generazione.
Molto originali i suoi dipinti, alcuni materici, altri astratti, altri ancora figurativi. Tutti con una nota comune: colori e immagini che colpiscono immediatamente l'occhio e la fantasia.


«Il colore coinvolge con la stessa forza artisti, e scienziati; perché il colore è luce, radiazione, energia: stimolo visivo ed emozionale. Il colore è - dice Achille - in definitiva, come il sale della nostra esistenza».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica