Il re della banda larga adesso comunica con la sua pittura

Il re della banda larga adesso comunica con la sua pittura

Ha chiamato «Cloud painting» la sua personale di pittura, prendendo a prestito una terminologia molto nota nel settore in cui opera come guru da anni: le telecomunicazioni. E farà una importante mostra con i suoi dipinti a Lerici, mostra che è stata inaugurata ieri alla Galleria Canci di via Pisacane 1 e che si potrà visitare fino al 28 luglio.
Dalle persone che lavorano con lui Achille De Tommaso è considerato uno dei maggiori esperti di telecomunicazioni, italiani è internazionali, avendo fondato da zero e diretto per anni, tra le altre, Infostrada, Cable & Wireless, Nortel, Colt. Tutte aziende importanti e di successo, nelle quali ha saputo imprimere il suo gusto per l'innovazione; il desiderio di guardare sempre avanti; verso nuovi mercati e nuove tecnologie.
Ma per amici e conoscenti Achille è un artista, amante da anni della pittura e della musica.
«Ho definito Cloud Painting il mio stile - afferma Achille - perché le mie ispirazioni provengono da una nuvola che contiene specifici argomenti: la scienza, il sociale, la città e gli stili di vita. Una nuvola che non dà pioggia, ma sensazioni ed emozioni. La scienza e la tecnologia, tra l'altro, sono da sempre state le mie ispiratrici nella pittura: chi ama i numeri e l'armonia dell'universo non può non amare l'arte».
Carriera fulminante la sua; laureato a Milano in fisica elettronica con una tesi presso la Scuola Superiore del Politecnico, per quarant'anni, oltre a coltivare pittura, musica, fotografia e antropologia, ha contribuito a sviluppare l'industria italiana (e non solo italiana) delle telecomunicazioni. Oltre a lanciare e gestire numerose aziende di prestigio è stato uno degli innovatori della Larga Banda.
«Abbiamo cablato Milano molto prima di Fastweb (che allora si chiamava Citytel). Mi ricordo - racconta - che quando il Comune di Milano chiese a Fastweb in quali strade volevano cablare, risposero "dove ha cablato Colt", che è l'azienda che tuttora dirigo».
Da anni è anche presidente dell'ANFoV, l'associazione che raggruppa le più autorevoli aziende del settore e che opera attraverso osservatori e seminari, nei quali vengono discusse ed analizzate le più avanzate tecnologie informatiche e di telecomunicazioni; come Internet, Web 2.0, WiMax, Banda larga; Reti di Nuova Generazione.
Molto originali i suoi dipinti, alcuni materici, altri astratti, altri ancora figurativi. Tutti con una nota comune: colori e immagini che colpiscono immediatamente l'occhio e la fantasia.


«Il colore coinvolge con la stessa forza artisti, e scienziati; perché il colore è luce, radiazione, energia: stimolo visivo ed emozionale. Il colore è - dice Achille - in definitiva, come il sale della nostra esistenza».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica