Una giovane donna che piange sconsolata, il viso dipinto con i colori verdeoro del Brasile che si stingono per le lacrime: è limmagine scelta da uno dei principali quotidiani di San Paolo per rappresentare la tristezza che milioni di brasiliani vivono in queste ore, dopo lincredibile addio della Selecao ai Mondiali. Su quella che è una delle pagine più nere nella storia del calcio brasiliano è intervenuto il presidente Luiz Inacio Lula da Silva, che ha evitato di mettere il dito nella piaga e di fare critiche feroci: anche se una sua dichiarazione fa capire come oggi tanti brasiliani, da una regione allaltra dellimmenso Paese, stiano ancora cercando di capire cosa sia successo. «Sinceramente, ci sono cose che solo il tempo potrà spiegare. Abbiamo avuto un primo tempo incredibile, potevamo fare 3 o 4 gol, ma la rete olandese ci ha fatto crollare... nel calcio capitano anche queste cose», ha sottolineato sconsolato il presidente da Capo Verde, nellambito di una visita a una serie di paesi africani, la cui ultima tappa sarà il giorno della finale (domenica 11 luglio) proprio il Sudafrica.
«In realtà, Dunga ha mostrato più cose positive che negative», ha precisato ancora Lula: sarà come dice il presidente-operaio, ma certo il Paese non era preparato per una debacle, per un rientro ai quarti, una vera secchiata dacqua fredda per milioni di tifosi. In attesa che la ferita si rimargini, i quotidiani non danno solo sfogo allincredulità e alla tristezza, ma cercano anche di capire, sul piano del gioco, le ragioni della sconfitta.Le reazioni Lula parte triste per lAfrica: «Ci vorrà tempo per smaltire questa delusione»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.