Reazioni Il Pdl dialoga ma il Pd non ci sta

Lo scontro sul David ha dato il via ad una serie di reazioni politiche. Per il Pdl è intervenuto il deputato Gabriele Toccafondi: «Sul David uno scontro tra Comune e Stato è da evitare anche perché quanto riportato dal ministero della Cultura non apre troppe possibilità per il Comune di Firenze. Renzi se ne faccia una ragione e apra al dialogo vero. Le vie legali sulla proprietà del David fanno perdere solo tempo e screditano il nostro paese all’estero, meglio pensare alla collaborazione». E ancora: «In fondo il David all’Accademia significa 1 milione 300mila visitatori l’ anno, che sono una ricchezza per la città. Oggettivamente difficile dire che alla città non torni niente dal turismo che visita il David, l’Accademia o altri musei statali».

Posizione diametralmente opposta quella di Francesco Bonifazi capo gruppo del Pd fiorentino al comune: «La presa di posizione del ministero dei Beni culturali sulla proprietà del David di Michelangelo non fa che confermare l’incomprensibile volontà di questo Governo di attuare il federalismo a giorni alterni: ciò che gli fa comodo se lo tiene, quello che gli pesa lo vuol dare agli Enti locali».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica