A Recco la filiera tra latte ligure e focaccia con il formaggio

A Recco la filiera tra latte ligure e focaccia con il formaggio

Ho incontrato sere fa al Moody (dove esplodono le sontuose leccornie della Pasticceria Svizzera, antica gloria genovese), circa centocinquanta giovani divertiti, allegri, spensierati tutti perfettamente conoscitori della lingua inglese che se la spassavano alla grande a fare giochi, vincere premi, a scoprire iniziative di tempo libero molto suggestivo.
Facevano parte del «Social Club Wall Street».
Oggi questi «social club», lo sanno tutti, vanno per la maggiore: ed anche la sonnacchiosa Genova si adegua grazie alle iniziative dello «staff-immagine» dell’istituto di lingue di casa nostra.
Il «Social Club Wall Street» (a cui tutti, non solo studenti possono iscriversi) ha molte belle proposte: dagli «aperitivi in lingua inglese», ai «weekend e viaggi studio in Francia, Inghilterra e Spagna», gli sconti in quanto soci a palestre, biblioteche, cinema, discoteche e pensate - cosa assai utile - anche al dentista.
«Sono iniziative in un certo senso nuove che servono per incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi esperienze e progetti - Spiega Valentina una splendida ragazza entusiasta che cura l’immagine Wall Street - Gli aperitivi in lingua, tanto per fare un esempio, sono uno di quei momenti per mettere in pratica il proprio inglese. I tavoli sono organizzati con un’insegnante madre lingua che cercherà di far acquisire scioltezza nel linguaggio dei partecipanti. È un metodo che funziona».
L’altra sera, appunto, ho scoperto straordinarie tendenze ad imparare la lingua attraverso uno scambio con gli altri. Un modo davvero accattivante per avvicinarsi ad una lingua straniera.
Anche molte ragazze inglesi che vivono a Genova sono intervenute. Così fra un piatto di ravioli (complimenti allo chef), una pizza, una focaccia al formaggio, dei «cuculli» alla genovese, ecco il gioco in lingua, ecco le domande trabocchetto, insomma ecco un nuovo modo di «socializzare».
Nato nel 1972, Wall Street Institute è la scuola inglese più diffusa al mondo. Un successo dovuto al fatto che accanto ai metodi scolastici si affiancano occasioni di incontri, divertimento e svago. Non un austero centro studi, ma un luogo di aggregazione.


Recentemente proprio da «Wall Street» sono partiti due universitari che sono stati ricevuti dal Principe Carlo.
«Per concludere - dice ancora la pimpante Valentina - i nostri aperitivi in lingua continueranno una volta al mese. Siamo con i giovani e per i giovani. Il nostro Social Club permette di divertirsi e di conoscersi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica