Un po Generazione Italia, un po Futuro e Libertà: più semplicemente Generazione Futuro. Gian Luca Buccilli, ex sindaco di Recco e attuale assessore al bilancio nella giunta guidata da Dario Capurro (Pdl), costituisce un nuovo gruppo consiliare all'interno del parlamentino recchese. Alla formazione aderiscono i consiglieri di maggioranza Valentina Grazioli (capogruppo), Paolo Badalini (vice), Francesco Bernardi, Gian Battista «Nanni» Capurro e Silvia Pilone.
I cinque erano stati eletti nel 2009 all'interno della lista «Recco nel cuore» e in consiglio appartenevano al gruppo del Pdl. Generazione Futuro si ispira al libro di Gianfranco Fini «Il futuro della libertà». Il volume, scritto due anni fa in occasione del ventesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino, si rivolge a quei giovani nati nel 1989 che per primi sono cresciuti in un'epoca di libertà, democrazia e possibilità. Tra i temi sui quali lavorare ci sono la coesione nazionale, l'immigrazione e la questione sociale; il tutto mettendo al centro la persona, con particolare interesse ai problemi concreti e alla laicità politica.
Ma la vera novità politica sta nel fatto che il nuovo gruppo finiano non nasce contro il Pdl. A Recco la nascita di Generazione Futuro non porterà infatti ad alcun ribaltone amministrativo: «Con il sindaco - precisa Buccilli - ci lega un percorso iniziato quasi tredici anni fa. Le poltrone non ci interessano - ribadisce l'ex primo cittadino - ma auspichiamo il recupero di quello spirito di collaborazione e attenzione amministrativa che da qualche tempo si è un po perso». Oltre ad una ritrovata voglia di futuro e all'ottimismo della ragione, l'assessore chiarisce su quale base nasce Generazione Futuro: «Ci impegneremo nella ricerca di ciò che unisce a dispetto di chi, invece, interpreta la politica ed il governo della città come l'espressione di uno sterile esercizio muscolare».
Alla presentazione - avvenuta all'Hotel La Villa del proprietario Gianni Carbone coordinatore cittadino del Pdl - vi erano Rosella Oddone Olivari e Rocco Anastasi, rispettivamente coordinatore provinciale e locale del Fli. Oltre a Buccilli, l'unico consigliere ad aver aderito ufficialmente al partito di Fini è Bernardi. Per gli altri quattro è in atto una fase di riflessione.