Una mostra permanente dedicata a Luigi Tenco a Recco. Un percorso espositivo per far incontrare i suoi fan e raccontare la sua vita la sua musica, le sue canzoni. Gli esempi nel mondo sono molti, da quello di Bruxelles per Jacques Brel alla maestosa Graceland di Elvis Presley a Memphis, Tennessee.
Una scommessa destinata a far discutere, sicuramente una assoluta novità nella galassia delle iniziative dedicate al cantautore. La proposta è stata fatta nel pomeriggio dall' assessore alla Cultura, Spettacoli e Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri, nel corso della presentazione del cd di Luigi Tenco in versione jazz, nella sala dei cavalieri del ristorante O Vittorio. «Lo stretto legame fra questa città e Luigi Tenco potrebbe tradursi nella possibilità di offrire ai tantissimi appassionati italiani e stranieri un percorso, un sito. Una casa-Tenco dove raccogliere i suoi dischi, gli scritti, gli strumenti, gli oggetti, le foto. Come assessore, definisco tutto questo un ottimo esempio di offerta di turismo culturale».
La proposta è stata accolta positivamente dalla famiglia Tenco: «Per una volta non abbiamo sentito discutere della morte di Luigi, di proiettili e quant'altro, ma di come raccontare la sua vita di uomo e di artista, personalmente sono già al lavoro per questo progetto», risponde la nipote Patrizia.
Il cd co-edito dalla Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo con la etichetta genovese Devega raccoglie rare tracce di jazz genovese degli anni Cinquanta, tra cui quattro brani inediti con Luigi Tenco, qui pubblicati per la prima volta con il consenso della famiglia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.