Il nostro unico incontro con il 26enne pianista Herbert Schuch, tedesco di origini rumene, dal cognome impronunciabile, è avvenuto l'estate scorsa al Sansepolcro Symphonia Festival, dove suonava, diretto da Stefano Trasimeni, il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Beethoven; il festival, alla prima edizione, arruolava accanto a professionisti di sicuro nome, alcuni vincitori di concorsi internazionali. E Schuch il suo bel concorso laveva vinto proprio in Italia: il Concorso Casagrande di Terni, lanno prima, e meritatamente. La giuria che laveva laureato, allungando un palmares di tutto rispetto che comprendeva già Lonquich e Pogorelich, aveva previsto per il giovane interprete un futuro luminoso.
A Sansepolcro, in una delle sue prime uscite italiane dopo la vittoria, ha interpretato il Concerto beethoveniano con la sicurezza dellartista maturo e la fantasia del musicista giovane; tecnica sicura, suono morbido e pastoso insieme.
Ed è naturale perciò che la sua agenda di concerti fra il 2006 e 2007 preveda fin dora appuntamenti importantissimi, come lincontro con Pierre Boulez a Vienna, prossimamente. Per il recital romano, Schuch ha scelto un programma «a tema»: una breve storia della sonata pianistica, da Carl Philipp Emanuel Bach a Beethoven (Appassionata, op. 57) e Schubert (Sonata in la minore op. post. 164), passando per Haydn e Mozart (Sonata in la minore KV 310).
Un programma con finalità anche didattiche, ma «allantica» - come cioè si usava un tempo, mettendo uno accanto allaltro autori di differenti epoche con le loro rispettive composizioni - per un pubblico «del futuro», quale è da considerare quello che solitamente frequenta i concerti dellaula magna della Sapienza e cioè studenti in massima parte.
La prossima settimana una bella novità per la Iuc.
Aula magna delluniversità La Sapienza. Oggi alle 17.30 recital del pianista Herbert Schuch. Biglietti: da 13 a 15 euro. Riduzioni per studenti e professori. Informazioni: 06.3610051.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.