Reclami risolti Poste Italiane «concilia» con gli utenti

Per il terzo anno consecutivo, con il progetto «Dialogando con i consumatori» Poste Italiane incontrerà, in venti città italiane, i rappresentanti dei consumatori per descrivere il nuovo Regolamento di conciliazione, con l’obiettivo di risolvere le controversie postali. L’appuntamento a Genova è previsto per domani, alle 9 e 30, nella sede di via Dante. Alla procedura di conciliazione possono far ricorso i singoli consumatori per reclami e spedizioni nazionali e internazionali (esclusivamente per la tratta nazionale delle spedizioni destinate all’estero) relative ai prodotti postali. Nello specifico, per controversie fino a 600 euro che riguardano reclami relativi a raccomandate, assicurate, posta celere, pacco ordinario, paccocelere, paccocelere internazionale, telegramma e fax, e servizi al destinatario. Dal 1° dicembre 2001 sono stati discussi circa 4600 casi, e nel 97 per cento si è raggiunto l’accordo fra le parti. Una seconda procedura è quella «Postevita» che ha come ambito di applicazione le controversie relative alle polizze assicurative oggetto di trasformazione emesse da Poste Vita della serie Programma Dinamico. Dall’avvio della procedura sono stati discussi circa 50 casi, tutti con esito positivo.

Infine, ci sono le due procedure «Postemobile» (servizi mobili di comunicazione elettronica) e «Bancoposta» (per i correntisti); in quest’ultimo caso, si è raggiunta l’intesa nel 91 per cento dei circa 250 casi discussi.

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